Attualità

In arrivo il bando per 60.000 assistenti civici

Pubblicato

il

Saranno reclutati tra i disoccupati, cassintegrati e chi riceve il reddito di cittadinanza“: è questo l’annuncio di Boccia e Decaro.

I 60mila avranno il compito di aiutare e vigilare durante la Fase 2. Verranno reclutati con un bando rivolto a inoccupati, a chi non ha vincoli lavorativi, anche percettori di reddito di cittadinanza o a chi usufruisce di ammortizzatori sociali.

Il lancio della nuova figura di “assistente civico” è stato annunciato con una nota dal ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, e da Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, l’associazione dei Comuni italiani.

Il bando verrà emesso entro la prossima settimana. Saranno tutti volontari, che offriranno agli enti locali la possibilità di aumentare l’assistenza alle categorie più fragili, dagli anziani ai bambini e potenziare i controlli nelle strade.

Saranno coordinati dalla Protezione Civile che indicherà alle Regioni le disponibilità su tutto il territorio nazionale e saranno impiegati dai sindaci per il rispetto del distanziamento e per le attività sociali e di sostegno ai più deboli.

Il Sindaco Decaro, anche lui impegnato in prima persona nelle strade di Bari, ha affermato: “Sono stati i volontari a prendersi cura di chi aveva più bisogno nella fase del lockdown. È ai volontari che vogliamo affidare le nostre comunità in questa nuova e complessa fase: quella in cui proviamo a convivere con il virus e impariamo a difenderci, anche tornando a una vita meno compressa dai divieti. Da questa emergenza possiamo uscire solo stando uniti e collaborando ognuno per la sua parte, con senso di responsabilità“.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version