Attualità

Il reddito di emergenza è online: come fare per ottenerlo

Pubblicato

il

È da oggi attivo il servizio per la presentazione delle domande di Reddito di Emergenza, misura straordinaria di sostegno al reddito introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, istituita dall’articolo 82 del decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020.

La procedura è telematica e si potrà fare domanda fino al 30 giugno. Manca la circolare INPS con le istruzioni ed i requisiti, ma intanto parte la fase di inserimento delle domande.

Il portale contiene al suo interno un manuale con tutti i passi da seguire, ma è necessario essere in possesso di PIN INPS, CIE o SPID per potervi accedere.

La domanda potrà essere presentata dai nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, secondo i requisiti specifici fissati dal decreto legge n.34 del 19 maggio 2020.

Al momento di presentazione della domanda è necessario aver sottoscritto una dichiarazione ISEE ordinaria, corrente o mini, tuttora in corso di validità.

Dopo aver effettuato l’autenticazione al servizio, sono consultabili i manuali che forniscono le indicazioni per la corretta compilazione della richiesta. Per inserire una nuova domanda per il REM bisognerà accedere al portale dedicato (clicca qui per accedere).

Una volta effettuato l’accesso, bisognerà selezionare la voce “Acquisizione” presente nel sotto-menù “gestione domanda”.

Sono tre le sezioni del modulo di domanda telematico da compilare:

  • Quadro A del modulo, con i dati del richiedente o tutore,corrispondente alla parte dell’anagrafica del tutore, qualora presente, e del richiedente;
  • Quadro B del modulo, “Dichiarazione possesso requisiti e modalità di pagamento”, corrispondente alla parte dei dati di: autocertificazione del possesso dei requisiti; dichiarazione di eventuali componenti del nucleo in stato detentivo o istituti di lunga degenza; scelta del metodo di pagamento;
  • Quadro C del modulo, “Sottoscrizione dichiarazione”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version