La cassa integrazione doveva durare 9 settimane, ma il Governo l’ha prorogata di altre 9 settimane, arrivando al 31 Agosto.
I sindacati, l’Inps e la Regione Campania si sono già riuniti la scorsa settimana per discutere sulla delicata questione: torneranno a discuterne la prossima settimana.
Così il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha lanciato l’allarme:
“In Campania mancano 40-50 milioni di euro per coprire tutta la platea”.
Secondo i dati dell’INPS, infatti, in Campania sono state decretate 63mila domande di Cassa Integrazione in deroga per il Coronavirus, per un totale di 104mila dipendenti potenziali beneficiari: fino ad oggi sono state acquisite 42mila domande, ne sono stati disposti i pagamenti per 26.000 e ne sono state erogate 14mila, per un totale di circa 27mila dipendenti beneficiari.
Il problema vero e proprio, però, sta nel fatto che, secondo la stima della Cgil Campania, fino alla fine della pandemia potrebbero arrivare richieste di cassa integrazione per 190mila lavoratori.
Sulla vicenda è intervenuto anche Nicola Ricci, segretario generale Cgil Campania:
“Comprendiamo le difficoltà dell’INPS ma va data una risposta ai lavoratori che non possono più attendere. Bisogna attivarsi per costruire percorsi burocratici e procedurali che garantendo la trasparenza diano una svolta. Lunedì, per questo, è in programma un incontro con il Direttore regionale Inps per fare il punto della situazione. A maggior ragione che la platea di 190mila lavoratori e il numero di richieste sono definite, restano da definire sono solo i tempi”