Ieri sera il Premier Conte, in conferenza stampa, ha annunciato la Fase 2 con le annesse riaperture. Il DPCM, però, ha rischiato di saltare perché i Presidenti delle Regioni si sono accorti che non erano state allegate le linee guida per le attività.
Così nella notte c’è stato una nuova Conferenza Stato-Regioni, che ha avuto esito positivo: le linee guida saranno allegate al DPCM.
L’annuncio del Presidente della Conferenza delle Regioni e Governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini:
“Alla fine il risultato è arrivato. In un’ottica di collaborazione istituzionale si è ricercata e si è trovata una soluzione con l’accordo raggiunto venerdì tra Regioni e Governo. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di dare regole certe alle attività che da lunedì potranno riaprire e sicurezza a lavoratori e cittadini.
Il governo – conclude Bonaccini – si è impegnato a richiamare nel testo le linee guida elaborate e proposte dalla Conferenza delle Regioni quale riferimento certo e principale da cui far discendere i protocolli regionali. Ciò assicurerà peralto omogeneità e certezza delle norme in tutto il Paese“.