Si chiama “Amici Speciali“, il nuovo show di Maria De Filippi, che andrà in onda a partire da stasera, in prima serata, su Canale 5. Quattro saranno gli appuntamenti, tutti all’insegna della solidarietà.
Sarà questa un’edizione benefica del programma ideato e presentato dalla famosissima conduttrice. Cinque saranno i ballerini e sette i cantanti in gara, messisi in luce nelle scorse edizioni di “Amici” ed ora diventati professionisti.
Javier Rojas, il vincitore di categoria dell’ultima edizione; il ballerino latino-americano semifinalista della 18° edizione Umberto Gaudino; il vincitore della 16° edizione Andreas Muller; il finalista della 15° edizione Alessio Gaudino ed il vincitore di categoria della 15° edizione Gabriele Esposito sono i candidati in gara per la categoria ballerini.
Per la categoria cantanti, ad esibirsi, saranno invece: Irama, vincitore di Amici 17; Michele Bravi, vincitore della settima edizione di “X Factor”; Giordana Angi, vincitrice del Premio della critica di Amici 18 e seconda classificata; Alberto Urso, vincitore di Amici 18; la band The Kolors, vincitori di Amici 14, Random e Gaia Gozzi, vincitrice di Amici 19.
La giuria d’eccezione sarà formata da: Sabrina Ferilli, Giorgio Panariello, Gerry Scotti ed Eleonora Abbagnato.
Durante la trasmissione, realizzata in collaborazione con Tim, gli artisti si esibiranno divisi in due squadre composte da sei elementi ciascuna, insieme per sostenere l’Italia e la sua ripartenza, raccogliendo fondi da destinare alla Protezione Civile. In ogni puntata verrà decretata la vittoria di una delle due squadre in gara e di un vincitore assoluto della serata.
Oltre al parere della giuria, saranno determinanti le valutazioni espresse dal grande Direttore d’Orchestra Peppe Vessicchio, dalla Maitre de ballet Alessandra Celentano e dall’esperto di discografia Rudy Zerbi, i tre volti storici di Amici.
In studio, a valutare le performances degli artisti, ci saranno anche quattro rappresentanti dei quattro piu’ grandi network radiofonici: Anna Pettinelli per RDS Radio Dimensione Suono, Daniela Cappelleti per Radio Italia Solo Musica Italiana, Federica Gentile per RTL 102.5 e Alessandro Sansone per Radio 105.
Maria De Filippi, con la sua casa di produzione Fascino, ha così deciso di scendere in campo per non spegnere l’intrattenimento in Tv, e per far sì che sia portata, con il canto e con il ballo, un po’ di leggerezza nelle case italiane, fin troppo provate dal lockdown e dall’emergenza.
Il favorito è senza dubbio Michele Bravi, reduce da uno dei più brutti periodi della sua vita. Il cantante, infatti, è stato coinvolto in un tragico incidente avvenuto il 22 novembre 2018, nel quale ha perso la vita la 58enne Rosanna Colia. La tragedia lo ha sconvolto tantissimo e in un’intervista al Corriere della Sera ha affermato: “Quando subisci un trauma forte la tua vita si sposta su un livello nuovo, completamente diverso, che non parla con quello di prima. Quando rivedo le mie vecchie immagini — io a Sanremo, io su un palco di qualche tour — è come se stessi guardando non dico uno sconosciuto, ma una persona che vive nel palazzo di fronte al tuo: la riconosci ma non sai bene chi sia, non la stringi”.
E’ un periodo buio per tutti, ma probabilmente per lui lo è stato un po’ di più. Il cantante, infatti, ritorna dopo due anni di silenzio, due anni bui che gli hanno fatto cambiare la sua prospettiva nel guardare il mondo e sé stesso. E’ arrivato, per fortuna, il momento di ricominciare, di riprendere una nuova quotidianità per lui così come per tutt’Italia…
Michele Bravi diventa così il simbolo della ripartenza dopo un periodo difficile. Bisogna sempre credere che il domani sarà migliore…