Buone notizie in arrivo per gli appassionati di musei ed arte. Dalla prossima settimana, infatti, anche le biblioteche ed i musei saranno riaperti al pubblico.
I primi sono stati quelli della provincia autonoma di Bolzano che già durante la fase 2, dopo più di due mesi di lockdown, hanno riaperto con le dovute misure di sicurezza ed accogliendo un limitato gruppo di visitatori. Al Museo Archeologico di Bolzano invece di 300 visitatori entrano solo 80 persone alla volta. Ovviamente durante la visita deve essere indossata la mascherina e va mantenuta una distanza minima di due metri.
Le stesse norme sono state applicate anche al foto forum di via Weggenstein, a Bolzano che ha deciso di riaprire i battenti a partire da martedì 12 maggio. In una prima fase non ci saranno visite guidate e neanche le audioguide, ed è per questo che si invitano i visitatori a scaricare sul proprio smartphone le app Audioguide per i bambini.
Come annunciato dal Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, il 18 maggio dovrebbe essere il giorno in cui riapriranno anche gli altri musei statali. Si attende solo il via libera del MiBact, alle prese con i provvedimenti di sostegno al comparto della cultura e del turismo.