Gli ultimi ricordi che accompagnano i bambini della scuola primaria e della scuola media risalgono al Carnevale 2020, sotto tono per effetto della cancellazione di ogni iniziativa cittadina da parte della Commissione straordinaria che governa il Paese. Cancellate le sfilate delle scolaresche, annullati i frizzi e i lazzi che rendono memorabili quei giorni di fine febbraio, restano lungo le pareti delle classi e dei corridoi i cartelloni e le decorazioni dei bambini a ricordare le aule piene di vita, di attese, di speranze.
Oggi, tutte le scuole di Arzano sono chiuse e attendono disposizioni per la riapertura, mentre migliaia di alunni restano a casa.
L’Istituto Comprensivo “D’Auria – Nosengo” non si è arreso all’emergenza da Corona virus.
Gli insegnanti, sin dai primi giorni di marzo, hanno attivato la Didattica a Distanza, conservando il rapporto educativo con gli iscritti alla scuola primaria e a quella media. Anche i più piccini della scuola dell’infanzia vengono raggiunti da filastrocche e canzoncine, da proposte di attività e schede da colorare attraverso i whatsapp dei genitori.
L’Istituto non si è arreso neppure laddove le condizioni familiari non favoriscono la partecipazione degli alunni alla Didattica a Distanza, perché non si possiede un computer, un tablet o la connessione internet.
Molti nuclei familiari di Arzano si trovano ad affrontare difficoltà economiche impensabili fino allo scorso mese di febbraio: piccoli artigiani e commercianti, con la chiusura prolungata delle loro attività vivono settimane di grande preoccupazione per sé e per il futuro che potranno garantire ai loro figli; molte famiglie che vivevano di lavoro sommerso o semi sommerso restano fuori da ogni circuito di tutela sociale. Insomma, molte famiglie che in altri tempi non avrebbero fatto mancare il computer ai loro figli, oggi si trovano nella condizione di doverlo chiedere in comodato d’uso.
Senza arrendersi davanti alle difficoltà, la scuola “D’Auria – Nosengo” ha assegnato circa 40 computer a chi ne ha bisogno ed ha già acquistato 20 SIM e 20 tablet che assegnerà, appena saranno consegnati, agli alunni privi di connessione internet.
Inoltre, ha ricevuto un ulteriore finanziamento di circa 13.000,00 € partecipando al progetto “Smart class”; con questi ulteriori fondi, saranno acquistati 20 computer di ultima generazione per la scuola primaria e 20 per la scuola media.
Sono segnali di solidarietà istituzionale che rendono la scuola viva e integrata nella sua comunità, partecipe dei problemi e delle difficoltà, coinvolta nei destini della collettività. Un esempio da seguire!