Resta sintonizzato

Attualità

Coronavirus, Conte: “Inizia la Fase 2. Conviviamo con il virus e manteniamo le distanze”

Pubblicato

il

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, in conferenza stampa, ha annunciato il Piano per la Fase 2:

Chi ama l’Italia mantiene le distanze.

Abbiamo previsto un sistema per controllare la curva del contagio. Ci aspetta una sfida complessa. Tanti di voi vorrebbero un definitivo ‘via libera’, ma invece bisogna solamente pensare cosa ognuno di noi dovrà fare per risollevare il Paese.

Serve una stagione di riforme. Bisogna cambiare tutte quelle cose che non vanno nel verso giusto. Il Governo si batte e continuerà a battersi in Europa e in Italia. 

Questo Piano parte il 4 Maggio: ve lo illustriamo con un anticipo importante perché dovete maturare le scelte fatte.

Nella convivenza con il virus, dovremo adottare tutte le precauzioni e i dispositivi di protezione individuale. Interverremo per calmierare il prezzo di mercato delle mascherine: il Governo vuole anche eliminare l’Iva. Il prezzo dovrebbe essere di 0,50€ per le mascherine chirurgiche. 

Recovery Found? In Europa la reazione deve essere uniforme. Questo è uno strumento innovativo che permetterà ai Paesi più colpiti, tra cui purtroppo c’è l’Italia, di riprendersi più rapidamente dal punto di vista economico. 

Stiamo lavorando per le misure economiche. Siamo consapevoli che qualcuno è ancora insoddisfatto. Abbiamo già erogato tantissimi aiuti. Alcuni aspettano ancora. Ci scusiamo per i disagi. Siamo in una situazione di emergenza. Tale mole di domande solitamente veniva sbrigata dall’Inps in 5 anni.

Questo Paese non riparte se non facciamo ripartire le imprese. Stiamo studiando misure per intervenire. Con il Decreto da 55 miliardi, ci saranno nuovi bonus per gli autonomi. Nel prossimo provvedimento prevederà più aiuti alle imprese, con contributi vari. 

Il Turismo è un settore che non riuscirà a recuperare, avrà bisogno di un robusto sostegno da parte del Governo. Non abbondoniamo gli operatori.

Le misure di questo DPCM entreranno in vigore dal 4 maggio e dureranno fino al 18 maggio: avremo una conferma per quanto riguarda gli spostamenti. All’interno delle Regioni si potrà spostare solo con autocertificazioni per motivi di lavoro, necessità o salute. Aggiungiamo spostamenti per visite ai congiunti, solo con l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Non sono consentiti però assembramenti ingiustificati di familiari. E’ fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. 

I divieti di assembramento rimarranno.

Consentiamo l’accesso a parchi e giardini pubblici. 

Attività sportiva e motoria? Era possibile nelle vicinanze della propria abitazione, ora ci si potrà allontanare ma rispettando la distanza di 2 metri l’uno dall’altro. Nel caso di attività motoria la distanza è di 1 metro. Saranno consentite dal 4 maggio le sessioni di allenamento degli atleti professionisti e non professionisti ma riconosciuti di interesse nazionale dal CONI e dalle proprie federazioni. Saranno consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, senza assembramenti e a porte chiuse, per gli atleti di discipline individuali. 

Per gli sport di squadra, invece, mi permetto di anticipare che abbiamo un indirizzo chiaro del governo sul piano che stiamo affrontando. Il 18 maggio è in programma un’apertura del commercio al dettaglio. Con le dovute precauzioni anche musei, mostre e biblioteche, oltre agli allenamenti delle squadre in campo sportivo. 

Cerimonie funebri? Sarà possibile effettarle, solo all’aperto e solo con la partecipazione dei congiunti. 

Sarà possibile inoltre il cibo da asporto: il cibo dovrà essere poi consumato a casa.

Attività produttive? Riaprono il settore manifatturiero, quello edile e quello funzionale a questi due settori. È consentita la riapertura: le aziende dovranno ripettare i protocolli di sicurezza.

Noi vogliamo tenere la situazione sotto controllo. Le Regioni dovranno costantemente informarci sull’andamento della curva epidemiologica e anche sull’adeguatezza del sistema sanitario.

Dal primo giugno riaprono bar, ristoranti, parrucchieri e saloni d’estetica“.

Attualità

Giugliano, via Santa Caterina da Siena rivede la luce dopo sei anni: l’annuncio del sindaco

Pubblicato

il

Via Santa Caterina da Siena a Giugliano rivede la luce dopo sei anni di attesa. Infatti, dopo il crollo dovuto alle forti piogge del 23 febbraio 2018, arrivano buone notizie.

L’annuncio è stato dato dal sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi:

“È una notizia che segna un momento fondamentale per la nostra città: la Regione Campania ha approvato un finanziamento di 20 milioni di euro per il rifacimento del collettore fognario di via Santa Caterina da Siena. Si tratta di un’opera attesa da oltre 6 anni, da quella terribile notte in cui la strada crollò, causando enormi disagi e difficoltà per i residenti di via Santa Caterina e delle zone limitrofe”.

Poi, prosegue: “Questa situazione non poteva e non doveva continuare oltre. Fin dall’inizio del mio mandato, mi sono battuto con determinazione per ottenere le risorse necessarie a risolvere definitivamente questo problema. Oggi posso dirvi che quella promessa non è rimasta tale: abbiamo raggiunto un traguardo importante, che rappresenta un segno concreto del nostro impegno quotidiano per migliorare la città”.

Infine, Pirozzi ha poi spiegato che è in fase di realizzazione il progetto esecutivo:

“Dopo l’aggiudicazione dell’appalto finalmente partiranno i lavori, ponendo fine ad una situazione che per troppo tempo ha penalizzato il nostro territorio”.

Continua a leggere

Attualità

Il piccolo Ethan riabbraccia finalmente la madre Claudia: “Sono felicissima”

Pubblicato

il

La storia che vi stiamo per raccontare è quella di una madre e di un figlio che si sono ritrovati dopo circa tre mesi.

Si tratta del piccolo Ethan, che ha finalmente riabbracciato la madre Claudia, dopo che lo scorso agosto il padre del piccolo nonché ex marito della donna, Eric Howard Nichols, le aveva sottratto con l’inganno il bambino mentre erano in vacanza in Puglia.

Tuttavia, la Polizia statunitense è riuscita a rintracciare e bloccare l’uomo nella contea di Orange a Los Angeles, dove si era trasferito con il figlio dopo la fuga. Pertanto, intorno alle 23 di ieri la donna è arrivata a Los Angeles riabbracciando il figlio.

Ecco le parole della donna:

“Sono felicissima. Come mi ha visto, mi ha fatto il suo splendido sorriso. L’ho trovato cresciuto, molto più pesante, ormai ha sei denti e gattona velocissimo. Si mette dritto in piedi da solo, è meraviglioso essere di nuovo con lui”.

Adesso il piccolo è stato affidato temporaneamente alla madre Claudia Ciampa, poiché ci sarà un percorso giudiziario che vedrà come controparte il padre americano del bambino, con un giudice che deciderà sull’applicazione della Convenzione Internazionale de L’Aja e a chi spetterà tenerlo definitivamente.

“Ora cominceranno le udienze, di cui la prima sarà già domani. Speriamo che si risolva tutto per il meglio e al più presto, così che possiamo tornare insieme in Italia”, afferma Claudia dall’America.

L’avvocato Gian Ettore Gassani, difensore di Claudia e presidente dell’AMI ha aggiunto:

“Il ministero invita tutti alla calma e siamo d’accordo anche io e la madre. Siamo solo all’inizio di un’avventura difficile, che ci farà attendere ancora un po’ di tempo per la decisione finale del giudice sul rimpatrio della signora Ciampa e di suo figlio”.

Continua a leggere

Attualità

Napoli celebra Maradona con un raduno a lui dedicato: le ultime

Pubblicato

il

Diego Armando Maradona continua a vivere nel ricordo di chi lo ha amato e di chi ne ha ammirato le gesta, soprattutto quella città di Napoli che non lo ha mai dimenticato.

Pertanto, grazie all’idea dell’avvocato Sergio Pisani, la figura del Pibe de Oro sarà celebrata nel raduno intitolato ‘Maraduno’, che vedrà la partecipazione attiva del pubblico protagonista del primo murales umano dedicato al compianto campione argentino.

Il raduno si terrà all’Edenlandia di Napoli domenica 24 novembre, con l’obiettivo di unire i tifosi, i sostenitori di Diego e la città intera. Gli organizzatori invitano i partecipanti a portare foto dei loro tatuaggi e tributi artistici dedicati al campione argentino, che verranno poi trasformati in un murales collettivo.

L’inizio è fissato per le ore 12, con un dj set a tema Maradona e proiezioni su un maxischermo. Seguiranno l’esibizione della Banda Argentina e canti in onore di Diego; la raccolta e l’esposizione di cimeli e tatuaggi tributo a Maradona, con apertura del progetto murales umano; una mostra dei cimeli storici di Maradona; la premiazione dei 10 personaggi vicini a Diego e una foto di gruppo per il libro celebrativo realizzato con l’editore Cuzzolin, con le fotografie che verranno scattate dai professionisti Mario Durante e Nico Nocera.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy