In diretta da Palazzo Chigi, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha annunciato la proroga delle misure restrittive fino al 13 aprile:
“Non siamo in condizione di poter allentare le misure restrittive. Il Comitato Scientifico ci fa notare che ci sono miglioramenti.
Ho appena firmato un nuovo DPCM, che proroga le misure fino al 13 aprile.
Non possiamo allentare ora le misure, perché sarebbero vanificati tutti i sacrifici fatti finora; pagheremmo un prezzo altissimo, e, oltre al costo psicologico e sociale, saremmo costretti a ripartire di nuovo, un doppio costo che non ci possiamo permettere.
Invito a continuare a restare a casa e a rispettare le norme. C’è una minoranza che ancora non rispetta le regole. Abbiamo predisposto pesanti sanzioni perché una minoranza non può danneggiare tutti. Lo dobbiamo a tutti i medici, infermieri, lavoratori che ogni giorno lottano per il Paese.
Mi dispiace che questa situazione capiti in un momento importante per gli italiani, la Pasqua e sono consapevole dell’ulteriore sforzo richiesto.
Questo sforzo ci consentirà di iniziare a valutare una prospettiva insieme al Comitato Scientifico. Nel momento in cui i dati dovessero consolidarsi, inizieremmo a pensare ad un allentamento delle misure. Naturalmente non si parla del 14 marzo. È ancora tutto da valutare.
La fase 2 sarà di convivenza con il virus e ci accompagnerà verso la fase 3, fase della ricostruzione e del rilancio economico e sociale del nostro Paese“.