Modalità di richiesta ed assegnazione buoni spesa
La Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Claudio Grillo, ha approvato la delibera relativa all’atto d’indirizzo per l’attuazione delle norme che prevedono l’emissione da parte del comune dei buoni sociali, per garantire alle famiglie in gravi difficoltà economiche l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità.
BUONI SPESA:
verranno corrisposti una tantum buoni spesa utilizzabili per l’acquisto esclusivo di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità del valore di € 10,00 ciascuno il cui valore sarà ricompreso da un minimo di euro 50 ad un massimo di euro 300 proporzionato al numero di componenti il nucleo familiare;
Requisiti necessari per la richiesta del buono spesa:
1. residenza nel Comune di Afragola;
2. per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità;
3. per i nuclei familiari non in carico ai servizi sociali, sarà cura dei servizi sociali stessi accertare lo stato di bisogno e procedere alla presa incarico;
4. di trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell’applicazione delle norme relative al contenimento della epidemia da Covid-19, previa autocertificazione che ne attesti lo stato;
Assegnazione del buono spesa
L’attribuzione dei buoni spesa è effettuata prioritariamente a favore degli indigenti già censiti presso il servizio Politiche Sociali, ai disoccupati e a coloro che si trovano in ulteriori situazioni di disagio economico accertate dal servizio Politiche Sociali.
La graduatoria dei soggetti ammessi al beneficio sarà formulata applicando il seguente ordine di priorità:
- nuclei non assegnatari di altri benefici pubblici;
- nuclei monogenitoriali privi di reddito;
- nuclei familiari in relazione alla numerosità, con priorità ai nuclei familiari con minori disabili e/o con maggior presenza di minori.
Per ottenere i buoni spesa é necessario presentare specifica autocertificazione in cui, sotto la propria responsabilità, anche penale, venga attestato uno stato bisogno, ancorché temporaneamente legato alla situazione emergenziale in atto, oltre all’indicazione dei seguenti elementi:
1) se il soggetto è percettore di reddito di cittadinanza e per quale importo;
2) l’eventuale stato di inoccupazione;
3) in caso di disoccupazione, quale sia stata l’ultima attività lavorativa svolta, con esatta indicazione della sua tipologia e della data di interruzione;
4) in caso di interruzione dell’attività lavorativa per effetto dei provvedimenti restrittivi dettati per il contenimento dell’emergenza sanitaria, l’esatta indicazione della stessa e della data di interruzione;
5) la composizione del nucleo familiare e l’eventuale presenza di soggetti con disabilità.
Per ogni nucleo familiare può essere presentata una sola istanza.
La gestione della provvidenza economica di cui trattasi, inclusa la consegna dei buoni spesa agli aventi diritto, è affidata al Servizio Politiche Sociali.
I buoni spesa consegnati ai beneficiari saranno utilizzati direttamente dagli stessi presso gli esercizi commerciali ubicati sul territorio comunale che hanno dato la propria disponibiltità a partecipare al sistema di solidarietà alimentare e che verranno resi noti da questo Comune.
Modulo per la richiesta del beneficio
Il modulo per la richiesta del beneficio di buoni spesa lo si trova da oggi mercoledì 1 aprile 2020:
Modalità e termini per la presentazione della richiesta
Le richieste devono essere consegnate entro le ore 12.00 di lunedì 6 aprile 2020:
- via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: buonispesa.afragola@gmail.com
- via watsapp – inviando la foto della richiesta – al numero: 3791975621 – 3294936301 – 3881872559 – 3278789178 – 3883733590 – 3884825349
Informazioni per la compilazione del modulo di richiesta del buono spesa
Per tutte le informazioni relative alla compilazione del modulo per la richiesta dei buoni spesa i cittadini possono chiamare ai seguenti numeri telefonici:
– 3512951872
– 3392265063
Il cittadino, qualora inviasse il modulo via Whats-App, deve inviare una foto chiara e leggibile sia dello stesso modulo di domanda che del documento di identità e, al momento del ritiro dei buoni spesa, sarà tenuto a sottoscrivere il modulo personalmente.
Alla richiesta va allegata fotocopia di un documento di identità del richiedente, in corso di validità.
Il modello di domanda è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Afragola utilizzando l’apposito modello di domanda presdisposto dall’Ufficio di domanda che si allega, entro lunedi 6 aprile 2020 alle ore 12.00.
Il servizio Politiche Sociali effettuerà controlli in merito ai requisiti dichiarati da ciascun soggetto istante e contatterà telefonicamente i soggetti aventi diritto ai buoni-spesa per la consegna di essi.
Si invita, pertanto, i cittadini ad inserire nel modulo di domanda tutti i dati in stampatello chiaro e leggibile, con numeri telefonici personali; in mancanza di rintracciabilità attraverso telefono, il Servizio non potrà effettuare i controlli previsti e non sarà possibile accogliere la domanda.
Di seguito il modulo per la richiesta dei buoni spesa:
Modulo-richiesta-buoni_spesa