Connect with us

Attualità

CAIVANO. Fondo consortile di solidarietà: risorse del Consorzio Csa Asi e donazioni degli imprenditori

Published

on

Al via il Fondo consortile di solidarietà, con risorse del Consorzio e donazioni degli imprenditori per aiutare le famiglie di Caivano più bisognose durante questo periodo di emergenza sanitaria

Caivano – Il Coronavirus non è solo più un’ emergenza sanitaria, ma anche e soprattutto un’ emergenza alimentare. Proprio per questo il Consorzio Csa Asi di Caivano ha istituito ufficialmente il Fondo consortile di solidarietà, con risorse proprie e donazioni degli imprenditori.

L’obiettivo è quello di assicurare una forma di sostegno concreto, attraverso buoni spesa, da destinare alle famiglie bisognose della città.

Trasparenza e rapidità: sono queste le priorità del Consorzio, affinché il contributo destinato sia efficace e mirato, visto che numerosi nuclei familiari manifestano, già da tempo, evidenti segnali di difficoltà.

A tal fine è stata istaurata una proficua collaborazione con le parrocchie cittadine, con il ruolo di raccordo svolto da don Peppino Esposito, quale rappresentante locale della Caritas. Chi più delle realtà parrocchiali, infatti, conoscono il tessuto sociale cittadino.

Al tempo stesso, è stata stipulata una convenzione con la catena di supermercati “MD” che permetterà di semplificare le modalità di erogazione dell’aiuto e di ottenere un maggior beneficio per le famiglie anche perché i supermercati MD, in questo periodo emergenziale, applicheranno degli sconti particolari.

L’intervento solidale si svilupperà attraverso la distribuzione proporzionale alle sette parrocchie di Caivano, a partire già da questa settimana, di 700 buoni spesa che potranno essere consegnati alle famiglie più bisognose per acquistare beni di prima necessità, presso il punto vendita MD di Caivano.

In questo modo si assicurerà un sostegno, lontano da ogni tipo di strumentalizzazione, oltre che immediato, visto che anche l’annunciato contributo del governo attraverso i comuni, occorrerà di tempi tecnici di istruttoria, prima di essere concretamente fruibile dagli aventi diritto. Non solo, attraverso la collaborazione con le parrocchie, si avrà la garanzia che l’aiuto arrivi alle famiglie effettivamente bisognose.

In questo momento così drammatico, prendersi cura, ciascuno dell’altro, rappresenta l’unica strada per uscire da questo tunnel.

Anche il Consorzio, ha voluto così testimoniare la vicinanza a chi è in difficoltà, affinché si alimenti la rete delle iniziative solidali e nessuno venga lasciato solo.

Le donazioni solidali da parte degli imprenditori potranno essere conferite esclusivamente tramite bonifico bancario al seguente IBAN IT78F0306939783100000004423 indicando come causale versamento fondo di solidarietà per emergenza Covid -19

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Napoli celebra Maradona con un raduno a lui dedicato: le ultime

Published

on

Diego Armando Maradona continua a vivere nel ricordo di chi lo ha amato e di chi ne ha ammirato le gesta, soprattutto quella città di Napoli che non lo ha mai dimenticato.

Pertanto, grazie all’idea dell’avvocato Sergio Pisani, la figura del Pibe de Oro sarà celebrata nel raduno intitolato ‘Maraduno’, che vedrà la partecipazione attiva del pubblico protagonista del primo murales umano dedicato al compianto campione argentino.

Il raduno si terrà all’Edenlandia di Napoli domenica 24 novembre, con l’obiettivo di unire i tifosi, i sostenitori di Diego e la città intera. Gli organizzatori invitano i partecipanti a portare foto dei loro tatuaggi e tributi artistici dedicati al campione argentino, che verranno poi trasformati in un murales collettivo.

L’inizio è fissato per le ore 12, con un dj set a tema Maradona e proiezioni su un maxischermo. Seguiranno l’esibizione della Banda Argentina e canti in onore di Diego; la raccolta e l’esposizione di cimeli e tatuaggi tributo a Maradona, con apertura del progetto murales umano; una mostra dei cimeli storici di Maradona; la premiazione dei 10 personaggi vicini a Diego e una foto di gruppo per il libro celebrativo realizzato con l’editore Cuzzolin, con le fotografie che verranno scattate dai professionisti Mario Durante e Nico Nocera.

Continue Reading

Attualità

Il nuovo Codice della strada è legge: come cambiano regole e sanzioni

Published

on

Il nuovo Codice della Strada è legge. Entrerà in vigore nelle prossime settimane, dopo la promulgazione del Presidente della Repubblica e la pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Ma intanto il testo ottiene il via libera del Senato, dopo quello della Camera del 27 marzo scorso.

Cavallo di battaglia del vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, il rinnovato CdS aggiorna le regole approvate nel 1992 con una serie di novità, che vanno dalla stretta alla guida sotto effetto di alcol e droghe a quella sull’uso dei telefoni in auto, passando per i nuovi limiti di velocità o ai neopatentati, ma non solo.

GUIDA IN STATO DI EBREZZA:
– se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 g/l si riceve una sanzione tra 573 e 2170 euro, con la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
– se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 g/l si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria, con la sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno.
– se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 g/l la contravvenzione è punita con una sanzione detentiva e pecuniaria e sospensione della patente da 1 a 2 anni.

CELLULARI:
– la sanzione per chi guida con lo smartphone andrà da un minimo di 250 euro a un massimo di 1000 euro.
– la sospensione della patente può arrivare a tre mesi e si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti.
– mini sospensione automatica della patente per chi viene sorpreso al volante con lo smartphone in mano.

DROGHE, VELOCITÀ E ANIMALI:
– per chi risulterà positivo ai test anti-droga scatterà la revoca della patente e la sospensione di tre anni
– sanzione da 173 a 694 euro a chiunque superi di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità
– revoca e sospensione della patente da sei mesi ad un anno per chi abbandona gli animali in strada. Inoltre si rischiano fino a sette anni di carcere se questo causa un incidente con morti e feriti.

MONOPATTINI:
devono essere dotati di assicurazione, targa e frecce, ed è obbligatorio l’uso del casco. Inoltre, si potrà circolare con i monopattini solo sulle strade urbane con limiti sotto i 50 km/h e non più sulle piste ciclabili e nelle isole pedonali.

Continue Reading

Attualità

Guerra in Ucraina, Putin apre alla possibilità di un cessate il fuoco con Trump

Published

on

Secondo l’agenzia di stampa Reuters, Vladimir Putin sarebbe disponibile a discutere di un accordo di cessate il fuoco in Ucraina con Donald Trump, pur escludendo di fare importanti concessioni territoriali e insistendo affinché Kiev abbandoni le ambizioni di entrare nella Nato.

Secondo tali fonti, il Cremlino potrebbe ampiamente accettare di congelare il conflitto lungo le linee del fronte. Infatti potrebbero esserci spazio per una trattativa sulla precisa spartizione delle quattro regioni orientali di Donetsk, Luhansk, Zaporizhia e Kherson, parzialmente occupate dalla Russia.

Contestualmente ecco quanto dichiarato dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov:

“Il presidente ha ripetutamente e coerentemente dichiarato la sua disponibilità al contatto e ai negoziati, ma nessuno scenario di congelamento del conflitto in Ucraina ci andrebbe bene. Per noi è importante raggiungere i nostri obiettivi, che sono ben noti a tutti”.

Tuttavia, sempre secondo Peskov, il presidente americano uscente Joe Biden “sta facendo di tutto” per continuare la guerra in Ucraina. Invece la Cina invita alla calma e alla moderazione, a seguito del decreto firmato da Putin riguardo l’abbassamento della soglia per l’uso di armi nucleari.

Continue Reading
Advertisement
Advertisement

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy