Attualità

Coronavirus, Di Maio: “Ci aspettiamo un aiuto dall’Unione Europea”

Pubblicato

il

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, attraverso una diretta su Facebook, ha affermato:

Abbiamo dei numeri che non ci piacciono sul Coronavirus, che riguardano i contagiati e i morti. Ci sono numeri positivi sulle guarigioni. Ma c’è ancora tanto da fare.

Vorrei che tutti capissero che siamo al servizio del personale medico, infermieristico e socio-sanitario, che negli ospedali sta facendo turni massacranti per riuscire a salvare le vite e a sconfiggere questa pandemia.

È molto importante quello che state facendo voi stando a casa e quello che sta facendo lo Stato Italiano per fornire attrezzature mediche ai sanitari e aiutarli a curare i nostri cittadini. 

Tanti Ministri degli Esteri mi hanno chiamato per darci solidarietà e offrirci un aiuto con le loro industrie, che possono produrre materiali, come ventilatori da utilizzare come respiratori.

Questa sera sono arrivati i primi 40 ventilatori e tante mascherine: noi la chiamiamo solidarietà e ce ne sarà altra. Non siamo soli. Ci sono tante persone e tanti Stati che vogliono aiutare l’Italia.

Dobbiamo aiutare il nostro Paese a sostenere le difficoltà economiche, create da questa situazione di emergenza.

Il Ministero dell’Economia e Palazzo Chigi stanno lavorando al decreto che prevede la sospensione dei pagamenti, il pagamento della cassa integrazione, che permetterà agli imprenditori di non licenziare i lavoratori e pagargli lo stipendio, la sospensione dei mutui e dei fidi, il pagamento alle famiglie dei voucher per le spese di babysitter.

Ci aspettiamo un aiuto dall’Unione Europea. Oggi è stata una giornata particolare perché aspettavamo la pronuncia della Banca Centrale Europea. Doveva pronunciarsi per aiutarci. Ha parlato e, non solo non ci ha aiutato, ma ha provocato un tonfo in borsa, uno dei più violenti della nostra Repubblica.

Sono d’accordo con il Presidente Mattarella quando dice che l’Europa deve aiutarci e non porci degli ostacoli lungo il cammino.

L’Italia ha sempre avuto la forza di rialzarsi e gli italiani, nei momenti di difficoltà, hanno sempre dato il massimo. In questo momento siamo divisi ma torneremo ad essere uniti col sorriso e più forti di prima“.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version