Considerata l’estrema necessità ed urgenza di contenere il rischio di ulteriore contagio, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ordina, con decorrenza immediata e fino al 25 marzo 2020, su tutto il territorio regionale l’obbligo per tutti i cittadini di rimanere nelle proprie abitazioni.
Sono consentiti esclusivamente spostamenti temporanei ed individuali, motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero spostamenti per motivi di salute.
Sono considerate situazioni di necessità quelle correlate ad esigenze primarie delle persone, per il tempo strettamente indispensabile, e degli animali d’affezione, per il tempo strettamente indispensabile e comunque in aree contigue alla propria residenza, domicilio o dimora.
È consentita la presenza di un accompagnatore esclusivamente nei seguenti casi:
– nel caso di spostamento per motivi di salute, ove lo stato di salute del paziente ne imponga la necessità;
– nel caso di spostamento per motivi di lavoro, purché si tratti di persone appartenenti allo stesso nucleo familiare e in relazione al tragitto da/per il luogo di lavoro di uno di essi.
Il mancato rispetto di tali obblighi è punito, ai sensi dell’art. 650 del codice penale, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a 206 euro.
La trasgressione degli obblighi, inoltre, comporta, per l’esposizione al rischio di contagio del trasgressore, l’obbligo di segnalazione al competente Dipartimento di Prevenzione dell’ASL e l’obbligo immediato per il trasgressore medesimo di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni, con divieto di contatti sociali, e di rimanere raggiungibile per eventuali attività di sorveglianza.
Il mancato rispetto degli obblighi di isolamento domiciliare è punito, ai sensi dell’art. 650 del codice penale, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a 206 euro.
http://www.regione.campania.it/assets/documents/ord-n-15-13-03-2020-1.pdf