Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, con l’ordinanza n. 14 del 12/03/2020, ha disposto, con decorrenza immediata e fino al 25 marzo, salvo proroghe, su tutto il territorio regionale, la riduzione della programmazione dei servizi di linea e non di linea erogati dalle aziende di TPL, sulla base delle esigenze dei pendolari ad esclusiva mobilità lavorativa e garantendo i servizi essenziali per ogni modalità di trasporto.
In particolare:
– per i servizi di TPL terrestri, su ferro e su gomma, si dispone la riduzione del 50% dei programmi ordinari;
– per i servizi di TPL marittimo, dai porti sorgitori della terraferma di Pozzuoli, Napoli e Sorrento per le isole del Golfo, si dispone invece la limitazione dei servizi a tre corse di andata e tre corse di ritorno per ogni direttrice con diversificazione delle unità navali (unità veloci e navi ro/ro pax), al fine di garantire la continuità territoriale per motivi sanitari, lavorativi e di approvvigionamento dei beni di prima necessità.
Le aziende di trasporto adeguano la propria programmazione alle disposizioni e comunicano i nuovi programmi di servizio e le eventuali integrazioni alla Direzione Generale Mobilità della Regione Campania.
È possibile una modifica di tali quantificazioni solo ed esclusivamente alla presenza di necessità o istanze urgenti e non differibili. Tali modifiche devono essere comunicate alla Direzione Generale Mobilità della Regione Campania.
Il Presidente De Luca ha garantito che per tutte le aziende e tutti i lavoratori non vi saranno ripercussioni gestionali e occupazionali con questa ordinanza.