Resta sintonizzato

Featured

Viaggio nell’universo arancione. Ecco come De Magistris si prepara alle Regionali (e al voto anticipato)

Pubblicato

il

Sempre vivo l’asse De Magistris-M5S. Il sindaco arancione, giunto agli sgoccioli della sua consiliatura, guarda alle imminenti elezioni regionali (e con un sguardo al voto anticipato) preparando una propria lista civica. Nelle ultime settimane preme sull’acceleratore. Chiedendo la candidatura a tutti i fedelissimi che orbitano attorno alla sua maggioranza consiliare. Consiglieri, assessori, imprenditori. Tutti chiamati all’onore delle armi. Secondo fonti provenienti da Palazzo San Giacomo, la lista sarebbe pronta da circa 15 giorni. Mancherebbe qualche piccola modifica formale. Piccoli dettagli che saranno ultimati a breve. L’ordine di scuderia resta lo stesso. Ufficializzare, probabilmente entro la fine di gennaio, la coalizione col partito di Grillo e creare il famoso “patto antisistema”. Un vero e proprio terzo polo che punta al superamento di De Luca. Rischiando di regalare la Regione al centrodestra. Infatti se pensiamo per un attimo all’alleanza nazionale, il piano dell’ex pm toglierebbe consensi consistenti all’attuale centrosinistra deluchiano.

Del resto il sindaco arancione non è nuovo a scelte politiche che rasentano il ridicolo. Rimaniamo sui fatti. Dopo la convention ad Avellino di qualche giorno fa, il deputato grillino Carlo Sibilia, anch’egli originario dell’Irpinia nonché esponente di spicco del movimento in Campania, rafforza l’asse col primo cittadino: “L’obiettivo deve essere quello di superare la Regione che abbiamo oggi. In quest’ottica ritengo che tutti i ragionamenti siano possibili”. Sibilia conferma l’alleanza, o quantomeno l’unità di intenti a pochi mesi dalle elezioni, con De Magistris. Sfumata, almeno per ora, l’alleanza col Pd, resta da capire chi sarà il candidato governatore. Il M5S vorrebbe riproporre Valeria Ciarambino, già candidata nel 2015 e bocciata dagli elettori campani. Con l’arrivo di De Magistris la scelta del capo della coalizione potrebbe variare. Non è un mistero che l’ex europarlamentare Idv ambiva alla carica di candidato governatore del cartello Pd-M5S-Iv-LeU. C’erano (e ci sarebbero ancora oggi seppur con un’influenza minore), ed è inutile negarlo, diversi presupposti affinché tale ipotesi potesse tramutarsi in realtà. Ora lo scenario, salvo clamorosi ripensamenti dell’ultim’ora, appare cambiato radicalmente. De Magistris punta ad entrare in consiglio regionale. Nonostante la sconfitta sicura visto il tracollo grillino alle elezioni europee. L’obiettivo è ottenere 2 scranni nell’Assise regionale. Dunque una lista fra il 5 ed il 7%. Affluenza permettendo. E tutto sommato sembra un traguardo raggiungibile per il sindaco della terza città d’Italia. Al netto di chiacchiere e fantasia. Secondo altre fonti attendibili da Palazzo San Giacomo, sarà una lista in cui tutti i candidati potranno giocarsela in quanto elettoralmente simili.

In parole povere non ci saranno candidati “pesanti” ma tutti oscillanti fra 1500 ed i 3000 voti. E quindi tutti papabili alla carica di consigliere regionale. Finita qui? Neanche per idea. Per garantire un’ulteriore spinta propulsiva alla sua lista in campagna elettorale, De Magistris potrebbe pensare (scioglierà la riserva entro un mese) di candidarsi capolista, entrare in consiglio regionale e dimettersi il giorno successivo per dare spazio al primo non eletto. Un modo, al netto degli indici di gradimento, per “tirare” il suo partitino. Capitolo Emilia Romagna. Il voto del prossimo 26 gennaio nella regione guidata da Stefano Bonaccini resta un crocevia che potrebbe far saltare il governo. In caso di voto anticipato De Magistris “sogna” qualche collegio uninominale in città (probabilmente al Senato Campania 7, lo stesso rimasto vacante a causa della morte di Franco Ortolani ed oggetto di elezioni suppletive) per salvarsi politicamente. In qualsiasi collegio maggioritario su Napoli difficilmente gli altri partiti calerebbero un candidato di punta contro il sindaco della città. Regalando nei fatti l’elezione al Senato all’ex magistrato. Resta da comprendere chi candiderà l’ex pm. O il M5S, complice l’asse con Roberto Fico, o il Pd (Zingaretti non ha mai chiuso le porte al sindaco). Fra elezioni regionali e voto anticipato De Magistris si gioca tutto. Capre, cavoli ed una buona fetta di credibilità.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Covid-19 in Italia. I dati del giorno: più di 450 i decessi nelle ultime 24 ore

Pubblicato

il

Sono 23.987 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia quest’oggi, venerdì 26 marzo, a fronte di 354.982 tamponi eseguiti.

Il tasso di positività, secondo il bollettino del Ministero della Salute e della Protezione Civile, si attesta come giovedì al 6,8%.

Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 457, per un totale di 107.256 dall’inizio della pandemia.

Aumentano di 8 unità le terapie intensive (3.628 in tutto), mentre sono 48 in più i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid.

I guariti odierni sono 19.764.

Sono 3.628 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 8 più rispetto a giovedì nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 288.

Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.472 persone per coronavirus, in aumento di 48 unità rispetto alle 24 ore precedenti.

Continua a leggere

Attualità

Coronavirus. La situazione in Campania: il bollettino dell’Unità di Crisi

Pubblicato

il

Quest’oggi, venerdì 26 marzo, come di consueto, l’Unità di Crisi della Regione Campania ha comunicato il consueto bollettino quotidiano relativo alla situazione del Coronavirus in Campania.

Questi i dati del giorno:

Positivi del giorno: 1.947 (*)
di cui
Asintomatici: 1.250 (*)
Sintomatici: 697 (*)
* (Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari)
Tamponi molecolari del giorno: 18.599
Tamponi antigenici del giorno: 3.394
Deceduti: 42 (24 deceduti nelle ultime 48 ore, 18 deceduti in precedenza ma registrati ieri)
Totale deceduti: 5.158
Guariti: 2.894
Totale guariti: 226.818
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
Posti letto di terapia intensiva occupati: 181
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (Posti letto Covid e Offerta privata)
Posti letto di degenza occupati: 1.586

Continua a leggere

Featured

CAMPANIA. Nuova ordinanza pronta: riaperti mercati con percorsi separati

Pubblicato

il

Il Governatore De Luca sta limando gli ultimi dettagli prima di annunciare e, pubblicare, probabilmente in giornata, una nuova ordinanza.

Con quest’ultima, sulla base degli ultimi dati acquisiti in relazione alla situazione epidemiologica, a modifica della precedente ordinanza numero 10, la Regione Campania dispone che le attività mercatali relative ai generi alimentari, agricoli e florovivaistici sono consentite.

Le attività saranno, però, subordinate all’adozione da parte dei Comuni di piani di sicurezza finalizzati a regolare gli accessi alle aree mercatali, con percorsi separati, a evitare assembramenti e comunque nel rispetto dei protocolli di sicurezza

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy