Sulla Circumvallazione esterna di Napoli, nei pressi della rampa di via Caserta al Bravo, la situazione è drammatica: i rifiuti aumentano giorno dopo giorno.
Il Direttore Responsabile della testata giornalistica CasoriaDueNando Troise ha ripetutamente segnalato la questione a Raffaele Del Giudice, Assessore all’Ambiente del Comune di Napoli.
L’Assessore, sostenendo di aver allertato la Polizia Locale e Asia, l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti, ha parlato di ritardi nella raccolta a causa del sito di stoccaggio, che attualmente risulta chiuso e stracolmo.
Del Giudice ha inoltre affermato che, trattandosi di zone di confine e di rampe chiuse, è molto difficile intervenire, nonostante sia stato fatto un protocollo in Prefettura.
Infine l’Assessore ha fatto notare che alla situazione già di per sé complicata vanno ad aggiungersi ulteriori problemi: gli impianti ingolfati con le piattaforme per la plastica bloccate, gli impianti Stir incendiati e gli impianti dell’umido che dal Nord hanno tagliato i conferimenti.
A quanto pare, come sostenuto da Del Giudice, la rimozione di tali rifiuti appare davvero contorta e tortuosa.