Sedici equipaggi, per un totale di quarantadue unità appartenenti al Raggruppamento Campania dell’Esercito, alla Polizia di Stato, ai Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Provinciale di Caserta, alla Polizia della Città Metropolitana di Napoli, agli ispettori dell’ARPAC, alle Polizie locali di San Giorgio a Cremano e Mugnano di Napoli, hanno condotto un’operazione di controllo nella Terra dei Fuochi.
L’operazione ha riguardato i comuni di Pastorano, Capua, Vitulazio, nonché San Giorgio a Cremano e Mugnano di Napoli.
Le forze dell’ordine hanno controllato 11 attività imprenditoriali e commerciali operanti nel settore tessile, della gestione e movimentazione di materiale ferroso, della lavorazione del legno, delle riparazioni meccaniche, procedendo al sequestro di 3 aziende.
Inoltre sono state controllate 47 persone, 7 delle quali sono state denunciate all’Autorità giudiziaria.
Sono state contestate sanzioni amministrative per circa 24.000 euro.
Infine le forze dell’ordine hanno riscontrato illegalità nella gestione, smaltimento, tracciabilità e tenuta della documentazione di carico e scarico dei rifiuti e casi di lavoro in nero.
In particolare un’officina è stata sequestrata a San Giorgio a Cremano: si continuava a lavorare abusivamente nonostante i sigilli apposti a seguito di un precedente controllo.
Nel corso dell’operazione il Raggruppamento Campania dell’Esercito ha utilizzato alcuni droni.