Resta sintonizzato

Featured

Regionali 2020. Patto Pd-M5S, spunta il nome del rettore universitario Gaetano Manfredi

Pubblicato

il

Il patto per la poltrona targato Pd-M5S continua a colpire. Al netto delle vicissitudini nazionali, il poltronificio giallorosso resta sul tavolo un’ipotesi accreditata per le imminenti elezioni regionali. De Luca da settimane ha fatto sapere, pure attraverso il segretario regionale Pd, Leo Annunziata, suo fedelissimo, di aver chiuso le porte a De Magistris ed al M5S. L’ex sindaco di Salerno sa benissimo che sarebbe messo in discussione qualora l’operazione pentadem dovesse andare in porto. Punto e a capo. Lo scenario giallorosso, però, non tramonta nonostante le resistenze deluchiane. Secondo fonti romane, Pd e M5S starebbero pensando a capo della futura coalizione Gaetano Manfredi, rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’ingegnere originario di San Paolo Bel Sito è il fratello dell’ex deputato Pd, Massimiliano Manfredi, ras del partito di Zingaretti nel Nolano, e sarebbe il profilo ideale, stando alle ultime indiscrezioni, per tracciare la sintesi nel campo giallorosso e garantire il valore aggiunto che funga da “spinta” alle liste. All’accozzaglia giallorossa, con Manfredi candidato, dovrebbe esserci spazio per “Dema”, il partitino personale di De Magistris, insieme ad altre liste civiche. Zingaretti non vuole De Luca dopo lo sgarbo alle primarie. Ormai è chiaro pure ai bambini. E sta intensificando il pressing in Campania. Spodestare l’ex sindaco salernitano significa ricevere un assist micidiale da Mario Casillo e Lello Topo, capi del Pd e considerati i veri “anti deluchiani” nell’assise regionale. Ma non è tutto. Il rettore dell Federico II rappresenta un soggetto spendibile per la società civile ed è una figura gradita alla borghesia napoletana dall’alto del suo importante ruolo all’università.

Inoltre Manfredi, secondi i ben informati, pescherebbe voti e consensi nel mondo universitario ed è gradito, oltre che dal Pd per le ovvie ragioni descritte prima, dal M5S, all’opposizione in consiglio regionale, e da De Magistris. Il sindaco arancione, in caso di mancata candidatura, affiancherebbe il suo partitino personale a sostegno del binomio Pd-M5S candidando una schiera di fedelissimi ed avere la possibilità di incidere nello scacchiere giallorosso.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Covid-19 in Italia. I dati del giorno: più di 450 i decessi nelle ultime 24 ore

Pubblicato

il

Sono 23.987 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia quest’oggi, venerdì 26 marzo, a fronte di 354.982 tamponi eseguiti.

Il tasso di positività, secondo il bollettino del Ministero della Salute e della Protezione Civile, si attesta come giovedì al 6,8%.

Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 457, per un totale di 107.256 dall’inizio della pandemia.

Aumentano di 8 unità le terapie intensive (3.628 in tutto), mentre sono 48 in più i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid.

I guariti odierni sono 19.764.

Sono 3.628 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 8 più rispetto a giovedì nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 288.

Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.472 persone per coronavirus, in aumento di 48 unità rispetto alle 24 ore precedenti.

Continua a leggere

Attualità

Coronavirus. La situazione in Campania: il bollettino dell’Unità di Crisi

Pubblicato

il

Quest’oggi, venerdì 26 marzo, come di consueto, l’Unità di Crisi della Regione Campania ha comunicato il consueto bollettino quotidiano relativo alla situazione del Coronavirus in Campania.

Questi i dati del giorno:

Positivi del giorno: 1.947 (*)
di cui
Asintomatici: 1.250 (*)
Sintomatici: 697 (*)
* (Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari)
Tamponi molecolari del giorno: 18.599
Tamponi antigenici del giorno: 3.394
Deceduti: 42 (24 deceduti nelle ultime 48 ore, 18 deceduti in precedenza ma registrati ieri)
Totale deceduti: 5.158
Guariti: 2.894
Totale guariti: 226.818
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
Posti letto di terapia intensiva occupati: 181
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (Posti letto Covid e Offerta privata)
Posti letto di degenza occupati: 1.586

Continua a leggere

Featured

CAMPANIA. Nuova ordinanza pronta: riaperti mercati con percorsi separati

Pubblicato

il

Il Governatore De Luca sta limando gli ultimi dettagli prima di annunciare e, pubblicare, probabilmente in giornata, una nuova ordinanza.

Con quest’ultima, sulla base degli ultimi dati acquisiti in relazione alla situazione epidemiologica, a modifica della precedente ordinanza numero 10, la Regione Campania dispone che le attività mercatali relative ai generi alimentari, agricoli e florovivaistici sono consentite.

Le attività saranno, però, subordinate all’adozione da parte dei Comuni di piani di sicurezza finalizzati a regolare gli accessi alle aree mercatali, con percorsi separati, a evitare assembramenti e comunque nel rispetto dei protocolli di sicurezza

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy