Attualità

Elezioni Regionali 2020, i risultati dei sondaggi

Pubblicato

il

L’anno prossimo, in Campania, si vota per le Elezioni Regionali.

Grazie ai consueti sondaggi di rito, effettuati per farsi un’idea di quelli che poi saranno i risultati delle elezioni, possiamo dire che in questo momento vincerebbe ancora una volta Vincenzo De Luca: subito dietro di lui troviamo Luigi de Magistris, Mara Carfagna e Sergio Costa.

Un cittadino su due, però, non è soddisfatto della qualità della vita in Campania: questo dato rischia di essere fondamentale alle prossime elezioni.

Dal sondaggio de Il Mattino, frutto di un’indagine effettuata da Winpoll Arcadia, tra il 23 e il 25 settembre, con interviste telefoniche a 6mila elettori campani, emerge un testa a testa tra De Luca e De Magistris.

L’attuale Governatore della Campania De Luca gode del gradimento del 45% dei cittadini, mentre il 41% non lo voterebbe di nuovo.

Il Sindaco di Napoli De Magistris invece ha la fiducia del 41% dei cittadini, con il 42% di oppositori.

Passando al terzo personaggio politico, Sergio Costa, il Ministro dell’Ambiente è sostenuto dal 39% dei votanti, con la stessa percentuale di cittadini, che al contrario non hanno fiducia in lui.

Infine troviamo Valeria Ciarambino, capogruppo M5S in Consiglio Regionale, con il 28% di sostenitori e il 51% di oppositori, la vicepresidente della Camera Mara Carfagna, con il 25% dei cittadini che si fidano e il 54% che non la gradiscono, e il parlamentare di Fratelli d’Italia Edmondo Cirielli, che gode del 19% di fiducia, con il 56% di oppositori.

Sul grado di conoscenza dei candidati, la classifica è molto simile:

88% De Luca

84% De Magistris

79% Carfagna

45% Costa

36% Ciarambino

32% Cirielli

Sul gradimento come Governatore, De Luca batte tutti:

37% De Luca

28,5% De Magistris

16,9% Carfagna

7,9% Costa

5,2% Ciarambino

4,5% Cirielli

I cittadini intervistati chiedono maggiore attenzione sulla problematica del lavoro, sull’assistenza sanitaria, sull’ambiente, sull’inquinamento e sulla gestione dei rifiuti, sulla lotta alla criminalità organizzata, sul trasporto pubblico, sulla pressione fiscale e sul turismo.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version