Resta sintonizzato

Attualità

Parco archeologico dei Campi Flegrei: il 21 e 22 settembre le “Giornate Europee del Patrimonio”

Pubblicato

il

Il Parco archeologico dei Campi Flegrei aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2019, che si svolgeranno nel fine settimana del 21-22 settembre, e organizza un ricco programma di aperture e iniziative: visite ai cantieri di scavo nel Parco archeologico di Cuma condotte dalle équipe impegnate in attività di ricerca sul sito, aperture straordinarie di siti normalmente chiusi al pubblico, approfondimenti dedicati al gioco e ai luoghi dello
spettacolo nel mondo antico destinate anche ai più piccoli in relazione al tema proposto per l’edizione diquest’anno Un due tre…Arte! Cultura e intrattenimento.

Negli anni le Giornate Europee del Patrimonio sono diventate un’importante appuntamento per aggiornare il pubblico sui risultati delle ricerche archeologiche condotte nell’antica città di Cuma e sensibilizzare sulla importanza di condividere il patrimonio culturale. Sull’Acropoli, nelle due giornate, dalle 10 alle 12.00, gli studenti e i ricercatori dell’Università Luigi Vanvitelli, diretti dal professor Carlo Rescigno, racconteranno – anche
attraverso i reperti – i risultati ottenuti dalla recente campagna di scavo, che ha interessato il tempio superiore e le pendici della terrazza su cui sorge, nel corso della quale è stato possibile raccogliere notevoli dati sulle diverse fasi di occupazione della rocca sacra, dalle più antiche risalenti al VII-VI sec. a. C. a importanti testimonianze di epoca tardo antica e altomedievale.

Nella città bassa, che sarà possibile raggiungere in via straordinaria attraversando la Crypta romana, un tour guidato, ogni 30 minuti a partire dalle 10.00 fino alle 16.00, accompagnerà i visitatori attraverso i diversi settori della città. Gli studenti della Federico II, sotto la direzione della professoressa Carmela Capaldi, illustreranno le indagini in corso nell’area del foro. Saranno presentati i nuovi ritrovamenti, inseriti nell’inquadramento generale del complesso monumentale, e sarà affrontata la problematica dell’organizzazione dello spazio pubblico della città antica nella fase preromana. Cantiere aperto anche per L’Orientale di Napoli che, sotto la direzione scientifica del professor Matteo D’Acunto, indaga l’abitato nel settore a nord del foro. In particolare, nella giornata di domenica 22 il pubblico potrà vivere l’esperienza esclusiva di assistere in diretta al lavoro dell’équipe: sarà possibile quindi entrare nel vivo della ricerca archeologica, seguire le diverse attività che si svolgono in uno scavo, conoscere tecniche e metodologie applicate.

I ricercatori del Centro Jean Bérard, invece, guideranno i visitatori attraverso i monumenti funerari della necropoli romana che si estende all’esterno delle fortificazioni settentrionali, in corrispondenza della Porta mediana, proponendo anche un percorso virtuale: “I mausolei narranti”. Collegandosi al tema indicato per le GEP 2019, gli archeologi dell’istituto francese presenteranno alcuni reperti legati al gioco rinvenuti nei corredi funerari e introdurranno il pubblico al gioco medievale dell’Alquerque. Dedicata al tema del gioco e degli spettacoli nel mondo antico, anche l’apertura straordinaria dell’Anfiteatro di Cuma, in programma sabato 21 settembre dalle 10.00 alle 14.00, dove alle 11.30 il direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Fabio Pagano, accoglierà e accompagnerà il pubblico nella visita a questo straordinario monumento , solo parzialmente scavato e immerso nel paesaggio agrario flegreo.

Domenica 22 settembre, dalle 10.00 alle 14.00, ci sarà a Pozzuoli l’apertura straordinaria dello Stadio di Antonino Pio e della Necropoli di Via Celle, che insieme alla visita dell’Anfiteatro Flavio e al Tempio di Serapide (visibile dall’esterno) consentiranno per un giorno di compiere un itinerario tra i monumenti principali e le strade dell’antica Puteoli. Nell’area marina protetta Parco sommerso di Baia, in collaborazione con i centri subacquei autorizzati, nelle due giornate, sabato 21 settembre dalle 9.00 alle 21.00 e domenica 22 settembre dalle 9.00 alle 17.00, saranno proposte visite a tariffa agevolata, con la possibilità di effettuare immersioni, snorkeling e visite in battello. Evento eccezionale, la visita notturna della zona A, che arricchirà di fascino e di emozioni l’esperienza dei visitatori. Inoltre, dallo slogan Un due tre…Arte! nasce l’iniziativa Un due tre…“scopriamo” i mosaici! e per l’occasione, in via straordinaria, saranno completamente scoperti due mosaici della c.d. “Villa con ingresso a protiro”, che potranno essere ammirati nella loro intera bellezza.

“Le GEP costituiscono un’occasione importante per vivere e condividere il patrimonio culturale e come Istituto abbiamo cercato di interpretare al meglio lo spirito della manifestazione – spiega il direttore Fabio Pagano – promuovendo iniziative finalizzate ad ampliare la fruizione del Parco e a stimolare la partecipazione e la costruzione di relazioni. In questo senso, fondamentale lo spazio riservato alla comunicazione delle attività di ricerca che si svolgono nel Parco, con l’obiettivo di informare il pubblico sui più recenti dati utili alla ricostruzione storica del territorio flegreo, ma soprattutto per condividere con i visitatori i progetti e l’entusiasmo degli studenti e dei ricercatori, insieme a tutto il personale del Parco”.

Il 21 e 22 settembre, i 4 siti del Parco (Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, Parco archeologico delle Terme di Baia, Parco archeologico di Cuma, Anfiteatro Flavio) saranno visitabili con orari e costi ordinari (4 euro per gli adulti, 2 euro per i giovani dai 18 ai 25 anni, gratuito fino ai 18 anni; disponibile anche il biglietto “Circuito Flegreo”, valido 2 giorni per l’ingresso nei 4 siti, al costo di 8 euro per gli adulti e 4 euro per i giovani). I visitatori potranno partecipare alle visite al Parco Archeologico di Cuma, acquistando il regolare biglietto di ingresso al sito. Ingresso e partecipazione gratuita per le iniziative all’Anfiteatro di Cuma, allo Stadio di Antonio Pio, alla Necropoli di Via Celle. Per le visite a pagamento al Parco sommerso di Baia è obbligatoria la prenotazione: Informazioni al Centro Viste della AMP Baia: centrovisiteampbaia@gmail.com

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

A Napoli la celebrazione in memoria dei caduti di tutte le guerre

Pubblicato

il

Nella solennità di San Francesco di Paola, patrono della “Gente di Mare”, nella omonima Basilica Pontificia di Napoli, in piazza del Plebiscito, a Napoli, si è tenuta la celebrazione in memoria dei caduti di tutte le guerre, di terra, di cielo e del mare.

Numerosa la partecipazione di autorità civili e militari, tra cui il Viceprefetto di Napoli, Dario Annunziata, dell’Ammiraglio Ispettore della Marina Militare Pierpaolo Budri, del presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Napoli Antonio Varriale.

È stata deposta una corona in memoria dei caduti a cura dell’Anmi, mentre il Presidente della Delegazione Provinciale dell’Oncsc Alfredo Migliaccio ha ribadito lo spirito di cooperazione tra le componenti associative d’arma, che rendono viva la memoria di chi ha combattuto per garantire la nostra stessa esistenza.

Continua a leggere

Attualità

Effetto dazi sulle Borse mondiali: “rischio di recessione per l’economia mondiale”

Pubblicato

il

I dazi di Trump “liberano l’America” ma fanno crollare i mercati, da Parigi (-3%) a Wall Street (-2,76%), con il Nasdaq in calo di oltre il 4%.

Milano lascia sul campo il 2,8%. Francoforte il 2%, Londra l’1,43%, favorita da tariffe più leggere rispetto agli altri Paesi, e Madrid l’1,23%. Il crollo del greggio (Wti -7% a 66,67 dollari al barile) e le tariffe commerciali sull’acciaio frenano Tenaris (-8,22%), Saipem (-6,86%), Prysmian (-5,08%), Antofagasta (-7,25%) e Anglo American (-6,44%).

“Le prospettive per l’export e l’impatto diretto e indiretto dei dazi sono un grosso motivo di preoccupazione“. Lo si legge nel resoconto (minute) della riunione della Bce del 5 e 6 marzo, che dà conto anche dei dubbi dei Governatori sul segnale da dare sui tassi d’interesse: i membri del Consiglio direttivo giudicavano “importante” che la comunicazione non dia un segnale in alcuna direzione in vista del meeting di aprile, “tenendo sul tavolo sia un taglio dei tassi che una pausa, in funzione dei dati in arrivo”.


(fonte: Ansa)

Continua a leggere

Attualità

Commercio, sempre più negozi cittadini e centri commericali chiudono con ricadute sull’occupazione

Pubblicato

il

Sempre più negozi cittadini chiudono con ricadute sull’occupazione.
Se ne apre uno, abbassano la serranda tre, secondo un noto sindacale nazionale di settore.
La crisi è stata acuita ultimamente dalle vendite on-line con consegna a domicilio, di questo passo si rischia che i centri urbani, senza più esercenti, diventino città-dormitori, più brutte, deserte e anche più pericolose.

“Assolutamente sì, è indispensabile un intervento dall’alto per fermare questa deriva che sta arricchendo sempre gli stessi colossi globali e impoverendo le economie locali. In Italia, il commercio fisico è stato lasciato senza strumenti per competere – dice Gaetano Graziano, Vicepresidente dell’associazione dei direttori dei centri commercialiAltri Paesi – continua – hanno capito il rischio e hanno agito: la Francia ha imposto una tassazione sui giganti del web per riequilibrare la concorrenza, la Germania ha investito nel supporto tecnologico ai negozi e il Regno Unito ha ridotto le imposte sugli esercizi commerciali per abbattere i costi di gestione. Nel nostro Paese, invece, non si è fatto nulla di tutto questo, con il risultato che le chiusure aumentano e i centri urbani si svuotano. Senza una strategia nazionale che includa sgravi fiscali, incentivi per la digitalizzazione e una regolamentazione più equa per l’e-commerce, il commercio locale sarà destinato a scomparire, con conseguenze gravissime sul PIL, sull’occupazione e sulla qualità della vita nelle nostre città.”

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy