Connect with us

Attualità

POMIGLIANO D’ARCO: Gruppo Operaio E’ Zezi alla Festa della Fiom del 14 settembre

Published

on

Fra le band musicali più longeve al mondo, dai “Rolling Stones” in Inghilterra ai “Nomadi” in Italia, il gruppo musicale “’E Zezi” tiene botta con l’onorato servizio all’ombra del Vesuvio, inaugurato a Pomigliano D’Arco, Napoli, nell’Anno di Grazia 1974.

Per “E’ Zezi”, anche questo 2019, ora volgente all’autunno, dopo una ricca primavera ed una vorticosa estate, come è da 45 anni a questa parte, guidati dal fondatore, Angelo De Falco “O’ Prufussore”, è una annata di musica ed impegno, canti di lotta e di lavoro, di solidarietà e fratellanza, di emancipazione e denuncia, di memoria e futuro, come nell’ultima partecipazione alla 40esima Estate a Napoli, promossa dal Comunale di Napoli. Martedì 10 settembre presso il maschio Angioino, nel programma “Estate a Napoli 2019” c’è stata la serata dedicata alla “Voce Libera”, Giovanna Marini, presente cinematograficamente con “A Sud della musica” del regista Giandomenico Curi, qui in anteprima nazionale, e musicalmente con “La Ballata di Riace”, accompagnata da Daniele Sepe, dedicata a Domenico Lucano, come nelle immagini riprese dal sociologo Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali nelle immagini postate sul web all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=3_1bHTybV7I&feature=youtu.be .

Domenico Lucano sarà a sua volta ospite a Napoli il prossimo 7 ottobre, come prospettato dall’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, nel corso del saluto istituzionale.

L’evento ha visto la partecipazione del Gruppo Operaio “E Zezi” di Pomigliano D’Arco che ha deliziato il folto pubblico presente con alcune sue storiche canzoni fra cui le dissidenti “Giuvinotte e Signurine”, “Pummarola Black”, “Mane d’o Sole”, come nelle immagini riprese dal sociologo Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali nelle immagini postate sul web all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=EGx7qUAtuK0&feature=youtu.be.

Qui la struggente “Sant’Anastasia” con la personale dedica di Angelo De  . Sul palco del Maschio Angioino per “’E Zezi” c’erano: Angelo De Falco, fondatore, triccaballacche, putipù e scetavajasse; Caterina Bianco, violino e voce; Alessio Sica, batteria; Massimo Ferrante, chitarra; Enzo Salerno, basso; Dario Mogavero, voce e tammorra; Paolo Esposito Mocerino, voce.

La serata, centrata sulla figura storica di Giovanna Marini, classe ’37, con 60 anni di carriera di musicista, cantautrice e ricercatrice etnomusicale e folklorista italiana, con una discografia di più 30 album pubblicati, è stata anche un’ulteriore tappa di avvicinamento al “Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli” lo stesso organizzatore dell’evento con l’Assessorato Comunale alla Cultura e al Turismo Festival. Questo festival coordinato da Maurizio Del Bufalo, si terrà a partire dal prossimo novembre a Napoli. L’incontro si è concluso con l’affettuoso scambio di saluti fra Giovanna Marini, Angelo De Falco, “’E Zezi”, Daniele Sepe, Giandomenico Curi, Maurizio Del Bufalo e la mutua assistenza fotografica fra il sociologo e giornalista Antonio Castaldo e l’operatrice culturale Stefania Cuomo.

Sono state tante le iniziative, i concerti e le partecipazioni in questo 45esimo “Anno Zeziano” che continua alacremente. Ecco di seguito alcuni momenti già positivamente archiviati. Cinema: Collaborazione alla colonna sonora del film “Nimble fingers” di Parsifal Reparato, proiettato al Cinema Academy Astra a Napoli il 1° marzo 2019, con esibizione finale dal vivo. Spazi fisici per la socialità allargata: Carnevale Sociale 2 marzo a San Giovanni a Teduccio “Solidarietà e Antirazzismo” organizzato dal Comitato di lotta “Ex taverna di ferro” in collaborazione con rete Napoli Zeta, Zona Est Tavolo Aperto. Coordinamento Parroci Area Est di Napoli, con il Patrocinio del Comune di Napoli. Televisione: Su Rai 3 per il programma “Provincia Capitale” condotto da Eduardo Camurri partecipanti alla puntata dedicata al Vesuvio. Cultura popolare nei Riti Pasquali: a Saviano il 22 aprile, per la “Festa! Tammurriate e Tarantelle! Lunedi in albis dint’e Falc”. Solidarietà Sindacale: “Concertone della Festa dei lavoratori”, 1° Maggio in Piazza Dante a Napoli. Valori della Tolleranza dell’Antifascismo e dell’Antirazzismo e contro i fomentatori di odio: “Pomigliano Non si Lega” in Presidio in Piazza Municipio a Pomigliano D’Arco il 18 maggio. Memoria: “E’ Zezi in Concerto per Ivan Della Mea” il 16 giugno nel Cortile della Sede dell’Istituto Ernesto de martino a Sesto Fiorentino, con il coordinamento di Alessio Lega. Fratellanza: Partecipazione musicale il 17 agosto in provincia di Potenza al Ventesimo Compleanno del Gruppo “Suoni di Terranova di Pollino- Potenza” Festival sui generis: “Sponz Fest Sottaterra 2019”, VII edizione del festival ideato e diretto da Vinicio Capossela. Il 20 agosto a Calitri AV con “Morte di Carnevale”. E poi al “Festival Radicazioni 2019”, “Utopia dell’Educazione Festival delle Culture Popolari” a cura dell’Associazione “F. Vuodo”, il 22 agosto in Piazza Municipio ad Alessandria del Carretto, Cosenza.  Storia: Con la figura storica Giovanna Marini, dal primo incontro alla metà degli anni ‘70 con le edizioni musicali “Dischi del Sole” ad oggi, per “A Sud della Musica” insieme a lei e a Daniele Sepe, al Maschio Angioino di Napoli il 10 settembre. Evento musicale e con la proiezione del film di Giandomenico Curi “A Sud della musica. La voce libera di Giovanna Marini”, in collaborazione tra il Festival del Cinema dei Diritti Umani e il Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo, alla presenza del regista.

Attualità Il prossimo appuntamento con il Gruppo Operaio “’E Zezi” è per il concerto a Pomigliano D’Arco, Sabato 14 Settembre 2019 alle ore 21.00 nel Parco Pubblico “Giovanni Paolo II” per il programma della “FIOM in Festa”, preceduto dal dibattito, alle ore 19.00 “Si può fare. Le eccellenze industriali per il rilancio del Sud” Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil Nazionale; Riccardo Procacci, amministratore delegato GE Avio; Giancarlo Schisano, capo Divisione Aerostrutture Leonardo Company; Luca D’Aquila, CFO Gruppo Hitachi Rail; Coordina: Loris Campetti, giornalista.

Questa è la discografia aggiornata dei Zezi G.O.: Tammurriata dell’Alfasud (1976), I Dischi del Sole; Auciello ro mio, Posa e sorde (1994) Tide Record; Zezi Vivi (1996) Il Manifesto; Napoli per il Kurdistan (1999) , Il Manifesto; Diavule a Quatto (2003), Il Manifesto; Triccabballàcche – AuLive e Chiapparielli (2007), Terre in moto; Ciente Paise (2011), Vesuvio e Zezi G. O.; Zezi per il cinema. A’ Santanotte/Ninna cu ‘o suonn’ Zezi G. O. (2018).  E’ in uscita “Zig Zag Zeg Zug”, tra le musiche e il teatro dei 40 anni DVD 2015 Zezi G. O.

In tutti questi anni gli artisti che si sono succeduti sono stati menzionati nel documento intitolato “I Centomila dei Zezi”, redatto dal fondatore Angelo De Falco “O’ Prufussore” e da Patrizio Esposito, diffuso il 10 settembre 2019.

Antonio Castaldo, che ha condiviso, come regista e attore, insieme a Bruno Senese e tanti altri,  gli anni di “Zezi Teatro” e con gli storici musicisti e cantori, la calendariale “Canzone della Zeza”, ha rivolto il suo “grato pensiero e riverente ammirazione ad Angelo De Falco e alla storia del Gruppo Operaio ‘E Zezi, icona della musica popolare, faro nel martoriato territorio dell’ex Campania Felix, di cui cantano le contraddittorie trasformazioni sociali, economiche e culturali divenendo patrimonio della storia del canto sociale, dell’impegno collettivo che lotta per l’emancipazione generale e il bene comune”.

Comunicato Stampa Antonio Castaldo

Attualità

Giugliano, via Santa Caterina da Siena rivede la luce dopo sei anni: l’annuncio del sindaco

Published

on

Via Santa Caterina da Siena a Giugliano rivede la luce dopo sei anni di attesa. Infatti, dopo il crollo dovuto alle forti piogge del 23 febbraio 2018, arrivano buone notizie.

L’annuncio è stato dato dal sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi:

“È una notizia che segna un momento fondamentale per la nostra città: la Regione Campania ha approvato un finanziamento di 20 milioni di euro per il rifacimento del collettore fognario di via Santa Caterina da Siena. Si tratta di un’opera attesa da oltre 6 anni, da quella terribile notte in cui la strada crollò, causando enormi disagi e difficoltà per i residenti di via Santa Caterina e delle zone limitrofe”.

Poi, prosegue: “Questa situazione non poteva e non doveva continuare oltre. Fin dall’inizio del mio mandato, mi sono battuto con determinazione per ottenere le risorse necessarie a risolvere definitivamente questo problema. Oggi posso dirvi che quella promessa non è rimasta tale: abbiamo raggiunto un traguardo importante, che rappresenta un segno concreto del nostro impegno quotidiano per migliorare la città”.

Infine, Pirozzi ha poi spiegato che è in fase di realizzazione il progetto esecutivo:

“Dopo l’aggiudicazione dell’appalto finalmente partiranno i lavori, ponendo fine ad una situazione che per troppo tempo ha penalizzato il nostro territorio”.

Continue Reading

Attualità

Il piccolo Ethan riabbraccia finalmente la madre Claudia: “Sono felicissima”

Published

on

La storia che vi stiamo per raccontare è quella di una madre e di un figlio che si sono ritrovati dopo circa tre mesi.

Si tratta del piccolo Ethan, che ha finalmente riabbracciato la madre Claudia, dopo che lo scorso agosto il padre del piccolo nonché ex marito della donna, Eric Howard Nichols, le aveva sottratto con l’inganno il bambino mentre erano in vacanza in Puglia.

Tuttavia, la Polizia statunitense è riuscita a rintracciare e bloccare l’uomo nella contea di Orange a Los Angeles, dove si era trasferito con il figlio dopo la fuga. Pertanto, intorno alle 23 di ieri la donna è arrivata a Los Angeles riabbracciando il figlio.

Ecco le parole della donna:

“Sono felicissima. Come mi ha visto, mi ha fatto il suo splendido sorriso. L’ho trovato cresciuto, molto più pesante, ormai ha sei denti e gattona velocissimo. Si mette dritto in piedi da solo, è meraviglioso essere di nuovo con lui”.

Adesso il piccolo è stato affidato temporaneamente alla madre Claudia Ciampa, poiché ci sarà un percorso giudiziario che vedrà come controparte il padre americano del bambino, con un giudice che deciderà sull’applicazione della Convenzione Internazionale de L’Aja e a chi spetterà tenerlo definitivamente.

“Ora cominceranno le udienze, di cui la prima sarà già domani. Speriamo che si risolva tutto per il meglio e al più presto, così che possiamo tornare insieme in Italia”, afferma Claudia dall’America.

L’avvocato Gian Ettore Gassani, difensore di Claudia e presidente dell’AMI ha aggiunto:

“Il ministero invita tutti alla calma e siamo d’accordo anche io e la madre. Siamo solo all’inizio di un’avventura difficile, che ci farà attendere ancora un po’ di tempo per la decisione finale del giudice sul rimpatrio della signora Ciampa e di suo figlio”.

Continue Reading

Attualità

Napoli celebra Maradona con un raduno a lui dedicato: le ultime

Published

on

Diego Armando Maradona continua a vivere nel ricordo di chi lo ha amato e di chi ne ha ammirato le gesta, soprattutto quella città di Napoli che non lo ha mai dimenticato.

Pertanto, grazie all’idea dell’avvocato Sergio Pisani, la figura del Pibe de Oro sarà celebrata nel raduno intitolato ‘Maraduno’, che vedrà la partecipazione attiva del pubblico protagonista del primo murales umano dedicato al compianto campione argentino.

Il raduno si terrà all’Edenlandia di Napoli domenica 24 novembre, con l’obiettivo di unire i tifosi, i sostenitori di Diego e la città intera. Gli organizzatori invitano i partecipanti a portare foto dei loro tatuaggi e tributi artistici dedicati al campione argentino, che verranno poi trasformati in un murales collettivo.

L’inizio è fissato per le ore 12, con un dj set a tema Maradona e proiezioni su un maxischermo. Seguiranno l’esibizione della Banda Argentina e canti in onore di Diego; la raccolta e l’esposizione di cimeli e tatuaggi tributo a Maradona, con apertura del progetto murales umano; una mostra dei cimeli storici di Maradona; la premiazione dei 10 personaggi vicini a Diego e una foto di gruppo per il libro celebrativo realizzato con l’editore Cuzzolin, con le fotografie che verranno scattate dai professionisti Mario Durante e Nico Nocera.

Continue Reading
Advertisement
Advertisement

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy