ROMA – Stamattina i nuovi Ministri ieri nominati dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte hanno preso parte alla celebrazione del Giuramento al Quirinale. La squadra è composta da 21 ministri di cui sette donne e quattordici uomini.
È in corso in questo momento il primo Consiglio dei Ministri dove si potrà aprire un’altra trattativa tra i due partiti maggioritari di questo governo – M5S e PD – sulla scelta dei vari sottosegretari e viceministri dell’esecutivo giallorosso.
Altro compito che avranno i nuovi ministri sin da subito sarà quello del disbrigo degli affari correnti in vista del voto di fiducia alle Camere, che avverrà nelle giornate di lunedì (Montecitorio) e martedì (Palazzo Madama).
Ultimo scoglio da superare per il governo giallorosso sarà quello della fiducia. Ma anche questo sarà un percorso in discesa visto che del governo farà parte anche LeU come si è potuto notare dalla nomenclatura dell’esecutivo, al quale è stato assegnato il Ministero della Salute con Roberto Speranza.