AFRAGOLA – Mentre Conte sale al Colle e si aspetta il momento del giuramento, la partita tra M5S e PD per i ruoli di sottogoverno è ancora aperta.
Infatti così come fatto per il governo giallo verde, i ruoli di sottosegretari saranno da attribuire alla forza politica alternativa a quella a cui sono stati assegnati i ministeri.
Quello che interessa il comune di Afragola più da vicino è il ruolo che fino ad ora è stato ricoperta dalla deputata On. Pina Castiello. Infatti con la Lega che passa all’opposizione quel posto lasciato vacante dall’onorevole votata nel collegio di Aversa, senza tema di smentite dovrebbe essere assegnato al PD.
Vari nomi sono, allo stato attuale, sul tavolo delle trattative, ma quello che più ci interessa da vicino è quello dell’ex deputato ed ex sindaco di Afragola Mimmo Tuccillo.
Il nome avallato sul tavolo del PD è stato portato proprio dall’ala dem vicino all’ex sindaco e che sponsorizza il nome di Tuccillo dandogli il peso riconosciuto quale Presidente ANCI Campania.
In realtà poche sono le probabilità che il suo nome uscirà dal cilindro del PD, anche perché, nulla togliendo alla carica che ricopre attualmente l’ex sindaco, ma entrerebbe in concorrenza con senatori e deputati tutt’ora in auge per rivestire tale carica. Ma la politica si sa è imprevedibile e chissà che Afragola non possa ancora vantare di avere un sottosegretario al Ministero per il Sud.