Il Presidente della Campania Vincenzo De Luca ha diffuso i dati riguardanti il Concorso della Regione:
“Si sono chiusi l’8 agosto i termini per partecipare al concorso della Regione Campania.
Hanno partecipato 303mila giovani, il 50 per cento provengono dalla provincia di Napoli, il 20% da Salerno, il 18 da Caserta, l’8 da Avellino e il 6% da Benevento.
E’ un risultato straordinario.
La partecipazione al concorso è completamente gratuita. Abbiamo rinunciato a 15 milioni di euro per consentire a tutti di partecipare.
C’è un clima di fiducia, ma anche un problema sociale di dimensione drammatica per quanto riguarda la disoccupazione giovanile al Sud.
Tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 lanceremo un secondo concorso per assumere a tempo indeterminato nella Pubblica amministrazione.
Avrà le stesse caratteristiche del primo concorso.
Alcuni Comuni non hanno potuto partecipare al primo bando per questioni di tempo oppure perchè erano in una situazione di dissesto finanziario.
Anche in Regione Campania si libereranno altri mille posti tra turn over, Quota 100 e prepensionamenti.
A questi due concorsi se ne aggiunge un terzo, che partirà a settembre, per 650 figure da assumere a tempo indeterminato nei centri per l’impiego.
Daremo altre risorse alla platea dei Bros e stiamo procedendo con l’assunzione di 7mila persone nel settore della sanità e la sistemazione dei precari. È uno sforzo gigantesco per dare lavoro a tempo indeterminato anche con le assunzioni nelle aziende di trasporto Eav e Air“.
Monica Cartia