Torna la Sagra del Fiordilatte ad Agerola.
Dal 3 al 5 agosto la XXXIX edizione di FiordilatteFIORDIFESTA, organizzata come ogni anno dall’Associazione Sant’Antonio Abate nelle frazioni Pianillo, Bomerano e San Lazzaro di Agerola, delizierà la popolazione con i tipici prodotti agerolesi.
Nella scorsa edizione oltre 20mila persone hanno partecipato alla festa ideata per valorizzare il fiordilatte, originario dei Monti Lattari.
Nella tre giorni agerolese, si potranno gustare salumi, caciotte, ricotte, scamorze, il Provolone del Monaco DOP, il pane di Agerola, la pasta di Gragnano e il vino di Furore delle Cantine Marisa Cuomo.
I tipici prodotti saranno amalgamati in uno spettacolare menù:
– antipasto, “Rustico Contadino”, composto da panino Rustico, ricotta alle Erbe e fiordilatte
– “Caserecce all’agerolese”, condito con Pomodorini, Fiordilatte Agerolese e Basilico; in alternativa, sarà possibile mangiare il “Panino contadino” con Salsiccia e Provola Agerolese
– “Dolce con ricotta e pera”
– Limoncello.
La Festa sarà accompagnata da spettacoli musicali, visite guidate, escursioni naturalistiche e laboratori del gusto.
Salvatore Devivo, la Paranza Madonna di Bagni e il “Gruppo Corecorde” cureranno balli e canti popolari.
Inoltre ci saranno esibizioni del gruppo folkloristico Città di Agerola e il Concerto Bandistico della “Grande Orchestra di Fiati Lirico-Sinfonica Città di Martina Franca.
La bellissima manifestazione sarà conclusa dal grande concerto di Franco Ricciardi, che si svolgerà lunedì 5 agosto, e dai tradizionali fuochi pirotecnici.