Sabato quattro maggio 2019 la pioggia intensa e la giornata rigida non hanno impedito a un numero di consistente di candidati e sostenitori di assistere alla presentazione delle Liste messe insieme a sostegno di Raffaele Bene Sindaco. La scelta di un luogo periferico, tra Casoria centro e la frazione di Arpino, soprattutto in un’area di collegamento vitale, non è stata casuale. La Sala più grande dell’Ucicinemas, occupata nella sua totalità, colma di spettatori, compresi quelli che erano in piedi. La stessa sala dell’atrio continuava ad accogliere persone per un appuntamento da non perdere. Una manifestazione sobria ma intensa, condotta egregiamente dal direttore del Domenicale di Casoria Pasquale D’Anna.
Si sono alternate al microfono otto donne in rappresentanza ognuna delle otto liste della Coalizione civica: “Casoria libera, Cittadini per BENE, Uniti per Casoria, Casoria nel cuore, Casoria VIVA, Obiettivo comune, Insieme per Casoria, Scelta democratica”. Le rappresentanti delle liste a sostegno di Raffale Bene Sindaco, hanno prima regalato qualche riflessone personale per poi leggere tutti i nomi dei candidati, uno ad uno. Gennaro Laudiero ha portato in sala la voce del Movimento di lotta per il lavoro di Casoria e dei problemi legati alla disoccupazione in città. Un video con una serie d’idee semplici e immediate per esporre il programma proiettato e che comunque sta facendo il giro del social. L’intervento del vicepresidente del Consiglio regionale Tommaso Casillo che ha spiegato i motivi di una scelta comune della coalizione, unanime, quella di candidare Raffaele Bene a Sindaco di Casoria. Il candidato Sindaco di Casoria ha cominciato con la famiglia, raccontando di come ha dovuto spiegare al figlio Mauro il significato della sua scelta e di cosa comporterà in caso di vittoria. Una panoramica sui problemi di Casoria ma soprattutto le soluzioni.
L’impegno dovrà essere massimo perché Casoria esca da questa pagina oscura che dura oramai da un decennio, lo dimostra il fatto che tre sindaci sono andati a casa anticipatamente rispetto ai cinque anni del mandato. La famiglia per Raffaele Bene rappresenta un cardine, il ringraziamento al papà, alla mamma alle sorelle e tutti gli altri membri che si prodigano in quest’avventura politica, in prima linea. Il ringraziamento a chi in sala sosterrà la sua elezione da candidato o da sostenitore. Alla fine di un intenso ma non lunghissimo discorso l’emozione di un ringraziamento speciale che Raffaele ha voluto tributare alla sua Francesca, moglie e compagna di vita che in quest’avventura è presente e lo sarà ancora dopo. La Sala dell’Ucicinemas, la più grande si è riempita di cittadini di Casoria, ex amministratori, la stampa, giovani e meno giovani, tutti uniti da un solo intento, sostenere Raffaele Bene e accompagnarlo alla sede di P.zza Cirillo il 26 maggio o il 9 giugno. Alla fine quando Rafaele Bene ha completato il suo ragionamento, tutti, indistintamente, erano in piedi. L’applauso è durato molto tempo, in piedi a dar forza al candidato Sindaco e soprattutto infondere a tutti una grande carica. Mentre in tanti si allontanavano, altri si stringevano intorno a Raffaele Bene per una foto di gruppo. Tutti stretti intorno al proprio candidato Sindaco e come ha sottolineato nel suo intervento Tommaso Casillo: “A parte essere una persona per bene, Raffaele è soprattutto una persona seria, che non alza i toni della polemica, ma propone buone idee, soprattutto soluzioni concrete”. All’uscita la pioggia era ancora copiosa in Via San Salvatore ma sui volti di chi andava via, c’era un sorriso di gioia, speranza, soprattutto sicurezza per aver fatto “la scelta giusta” con Raffale bene Sindaco.