Resta sintonizzato

Arzano

ARZANO. Istituto comprensivo Wojtyla: ampia offerta formativa, nonostante le difficoltà logistiche

Pubblicato

il

Arzano, istituto comprensivo Wojtyla: ampia offerta formativa, nonostante le difficoltà logistiche.

Il rientro delle classi nel plesso di via Volpicelli, previsto nelle prossime settimane

Arzano – Resta difficile la situazione logistica dell’Istituto comprensivo 3, Karol Wojtyla, che ormai da mesi vede il plesso di via Volpicelli completamente disarticolato, con varie classi ospiti in altri plessi, all’indomani dei gravi danni causati da un forte temporale avvenuto lo scorso novembre.

Lo smembramento forzato ha costretto, in particolare, alcune classi delle primarie, a sistemarsi nelle sedi di piazza Marconi e di via Salvemini.

Alcune altre dell’infanzia al plesso Nosengo D’Auria, così come quelle della secondaria di primo grado.

I lavori dovevano concludersi entro il mese di gennaio. Poi i tempi si sono dilatati. Il nuovo termine è fissato per le prossime settimane.

Studenti, insegnanti, e famiglie attendono fiduciosi. Le indubbie difficoltà non frenano, però, il percorso educativo che prosegue attraverso numerose attività.

L’offerta formativa dell’istituto diretto dalla dirigente, Maria Vinci, impegna da tempo i ragazzi in vari progetti finalizzati alla crescita della loro personalità.

E’ il caso del progetto relativo all’educazione alimentare o quello inerente all’inclusione, piuttosto che quello sulla legalità.

Inoltre, grandi risultati e soddisfazioni sta fornendo anche lo sportello psicologico, tenuto dalla dottoressa Luisa Russo, che per i ragazzi è divenuto un vero e proprio punto di riferimento.

Lo scorso dicembre, l’istituto è risultato vincitore al concorso nazionale “Cambia – menti Upgrade Ur mind” con la realizzazione di un con il sistema idroponico – semplificato. Si tratta di un sistema di coltivazione tecnologico e affidabile, realizzato con materiali riciclati e riusati di facile reperibilità.

Questo sistema necessita di poco spazio ed essendo svincolato dal terreno, permette di coltivare su balconi, tetti, suoli non fertili, soggetti ad allagamenti o inquinati.

Rispetto all’orto convenzionale in suolo richiede minor lavoro fisico ed è adatto anche a donne, bambini, disabili e anziani.

Un polo educativo, quello della Wojtyla, che merita un rapido ripristino della normalità affinché il lavoro degli insegnanti e l’impegno degli studenti siano valorizzati al meglio.

Arzano

Arzano, a fuoco l’auto per il trasporto di persone con distrofia muscolare

Pubblicato

il

Un atto di vandalismo come tanti, in un territorio che appare sempre più alla deriva, o c’è dell’altro dietro l’incendio dell’auto per trasporto disabili della Uildm, la sezione di Arzano che si occupa della lotta alla distrofia muscolare?

L’incendio del mezzo, avvenuto in prossimità della scuola “Nosengo”, serviva per il trasporto delle persone diversamente abili messo a loro disposizione dalla organizzazione no-profit cittadina dedicata al compianto studioso Giovanni Nigro, illustre docente della facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Napoli “Luigi Vanvitelli”.

Sull’increscioso episodio indagano i carabinieri della locale tenenza.


(fonte: ilmattino.it)

Continua a leggere

Arzano

Arzano, incidente mortale: centauro muore dopo scontro con furgoncino

Pubblicato

il

Questa mattina, un uomo residente a Casavatore (Napoli), ha perso la vita a seguito di un incidente stradale in Corso Salvatore d’Amato ad Arzano, nei pressi dello stabilimento Amazon.

La vittima, in sella al suo scooter 50, si è schiantato con un frontale addosso ad un furgoncino proveniente dalla direzione opposta. L’uomo è stato sbalzato dalla sella andando a finire sull’asfalto.

Invano l’intervento – seppur tempestivo – dei soccorritori del 118: il centauro è deceduto sul colpo.

Sul luogo dell’incidente sono giunte le forze dell’ordine che hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell’evento e accertare le responsabilità. Il conducente del furgone sarà probabilmente sottoposto agli accertamenti di rito per verificare se fosse sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti al momento dello scontro.

Continua a leggere

Arzano

Campi Flegrei, il terremoto sveglia la popolazione alle 3:47

Pubblicato

il

Alle ore 3:47, di questa notte, gli abitanti di Arzano, di Bagnoli, e dei Campi Flegrei, sono stati svegliati da una scossa di terremoto di magnitudo 2.4, con epicentro nella zona dei Pisciarelli, a una profondità di 2,3 chilometri.
Soltanto ieri, giovedì 25 aprile, i sismografi hanno rilevato all’incirca 50 eventi sismici nella zona dei Campi Flegrei.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy