CARDITO – Quello appena passato è stato il weekend dedicato alla raccolta firme nel quartiere SLAI. Iniziativa promossa dall’associazione “Cardito per il Futuro” che vede come suo Presidente il Consigliere comunale Pasquale Chiacchio.
Sotto il gazebo accuratamente allestito è stato preparato un apposito registro per la raccolta firme di cui l’associazione ne è promotrice. Lo scopo dell’iniziativa è stata quella di avere una Comunicazione diretta e partecipata con l’amministrazione al fine di porre maggiore attenzione su un quartiere che negli ultimi anni è stata meta di delinquenza e spaccio di stupefacenti.
L’istanza portata avanti da “Cardito per il Futuro” si articola in più proposte, la prima è quella di installare, al fine di arginare il fenomeno della criminalità e dello spaccio di stupefacenti, un sistema di videosorveglianza che possa fungere da deterrente sul territorio. Oltre le telecamere i firmatari del documento chiedono anche un maggior controllo da parte della Polizia locale con eventuale rafforzamento dell’organico, nonché fronteggiare, contestualmente, il fenomeno dello sversamento abusivo di rifiuti solidi urbani, visto che la parte meridionale del quartiere è meta, talvolta, di discarica abusiva.
Per saperne di più siamo andati a trovare il Presidente dell’associazione sotto al gazebo allestito e davanti ai nostri taccuini ha dichiarato: “Quella di questo fine settimana è stata un’iniziativa nata dal confronto tra i residenti della Zona SLAI e “Cardito per il Futuro“ l’associazione di cui mi fregio esserne il Presidente .
Come Associazione non abbiamo fatto altro che dare seguito a quanto concordato con i rappresentanti della zona Slai . Abbiamo attivato un gazebo come punto di riferimento per poter raccogliere le firme dei cittadini a supporto di tale Petizione Popolare e stando a quanto ho visto in questi due giorni, posso assicurare che la gente che lamenta una oggettiva invivibilità in questo quartiere ne è tanta. Le tante persone che avete visto sotto il gazebo sono arrivate perché esasperate dalla situazione e cercano, in questa raccolta firme, un barlume di speranza per il proprio quartiere. Un quartiere, quello della SLAI, abbandonato da tanti anni e che vive il periodo sociale e culturale più basso della propria esistenza.
Attraverso questa nostra iniziativa abbiamo dato voce e forza a tutto il Quartiere, iniziativa molto apprezzata dai residenti come testimoniano le circa 500 firme raccolte.
Venerdì andremo a protocollare tale petizione e ne daremo subito comunicazione del tutto. Aspettando fiduciosi una pronta e positiva risposta da parte del Sindaco“.
Per dovere di cronaca bisogna anche dire che il sindaco Cirillo proprio davanti alle telecamere di Simposio, il format esclusivo di Minformo Tv che parla di Politica, dichiarò che da qui a breve dovranno partire i lavori di ristrutturazione del campetto di basket e della villetta “Rodomonte Chiacchio”. Il tutto sempre in un’ottica di riqualificazione della zona, per creare vita quotidiana e aggregazione che sono gli elementi cardini per arginare il fenomeno dell’abbandono e dell’isolamento, aspetti quest’ultimi che alimentano la criminalità e lo spaccio.