Politica

Elezioni Europee. I motivi (politici) della discesa in campo di Caio Mussolini, pronipote del Duce

Pubblicato

il

Le elezioni europee sono ormai alle porte. La madre di tutte le battaglie sta per arrivare. Le forze politiche in campo stanno ultimando liste e candidati. Sovranisti, populisti e ritorni eccellenti. Nello scacchiere generale emerge la candidatura di un profilo con una storia alle spalle. Parliamo di Caio Giulio Cesare Mussolini, pronipote del Duce, che sarà candidato con Fratelli d’Italia nella Circoscrizione Sud. Una mossa dei vertici meloniani finalizzata a dare una sterzata nei sondaggi del partito nel meridione. La discesa in campo di Mussolini ha alimentato il dibattito politico nel centrodestra. Ma entriamo nei dettagli. Chi è e cosa fa il pronipote del leader del Ventennio?.

Laureato in Scienze Navali e Marittime presso l’Universita’ di Pisa e in Scienze Politiche presso l’Universita’ di Trieste, con una tesi sull’immigrazione italiana in Argentina, Caio Mussolini è nato in Argentina nel 1968. Ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza tra l’Italia e il Venezuela. Nel 1986 è entrato nell’Accademia Navale di Livorno come Allievo Ufficiale di Stato Maggiore, concludendo il corso normale nel 1990 col grado di Guardiamarina. Successivamente é stato imbarcato 8 anni sui sommergibili a Taranto e La Spezia, sino a svolgere col grado di Tenente di Vascello il comando di Nave Gorgona nel 1998. Durante gli anni di servizio ha partecipato a diversi corsi e missioni, sia in Italia che all’estero. Dopo essersi congedato, nel 2002 ha iniziato a lavorare per Oto Melara (società di Finmeccanica) come Marketing & Sales Area Manager per i sistemi navali in Latinoamerica e Medio Oriente. Nel 2007 e’ passato alla holding ed e’ stato incaricato dell’apertura del nuovo ufficio commerciale in Abu Dhabi, negli EAU. Come responsabile del Medio Oriente ha coordinato le attivita’ commerciali, di marketing, le relazioni istituzionali e media per le attivita’ delle aziende del gruppo Finmeccanica nei settori della difesa, elettronica e aerospaziale per i paesi del Golfo.

Nel 2016 inizia a lavorare come Commercial Senior Advisor del CEO di una società del gruppo emiratino Mubadala. Attualmente e’ il GM di Drass Middle East in Dubai. Un curriculum di tutto rispetto. Ed è questo il punto. La candidatura di Mussolini apre uno squarcio importante nel panorama politico. Un vero e proprio movimento di rottura rispetto al politica intesa come professione. Stando a fonti attendibili vicine al partito di Giorgia Meloni, Mussolini sarebbe fra i papabili per un posto a Bruxelles. Ma non è tutto. Per chi vorrebbe etichettarlo come postfascista o nostalgico, Caio Mussolini sgombra il campo dai soliti ritornelli del passato. Si punta all’elettorato moderato del centrodestra, ai delusi del M5S, a coloro che desiderano il ritorno della politica. Pur essendo consapevoli del cognome pesante. La differenza sta qui, nei toni e negli argomenti espressi sul campo. Nei prossimi giorni non sono esclusi altri colpi di scena.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version