I due social più famosi, Facebook e Instagram, e il principale servizio di messaggistica Whatsapp, sono down in tutto il mondo da qualche ora.
Innumerevoli le segnalazioni fatte pervenire dagli utenti: si va dai malfunzionamenti nell’invio di foto e video e di note vocali per quanto riguarda Whatsapp ai grandi rallentamenti e all’impossibilità di caricare foto per quanto riguarda Facebook. Malfunzionamento anche nella pubblicazione di post e stories con Instagram e con Messenger.
L’unico social a restare fuori da questa ampia gammi di disservizi è Twitter, dove gli utenti si sono riversati in migliaia per segnalare i disservizi con gli hashtag #facebookdown e #instagramdown
“Siamo consapevoli del fatto che alcune persone stiano avendo problemi ad accedere alla famiglia di app Facebook. Stiamo lavorando per risolvere il problema il prima possibile”, ha dichiarato un portavoce Facebook.
Facebook esclude comunque che il malfunzionamento sia dovuto a un attacco informatico. Tramite il proprio profilo Twitter ufficiale, infatti, l’azienda «conferma che il problema non è collegato a un attacco DDoS», ossia un attacco denial-of-service distribuito il cui obiettivo è quello di impedire o bloccare l’accesso a un server o a un sito Internet. Un hacker ci riesce sovraccaricando o ponendo fine a un servizio.