Resta sintonizzato

Crispano

CRISPANO. Si avvicina la data delle elezioni amministrative e anche il M5S fa capolino

Pubblicato

il

CRISPANO – Anche quelli che una volta erano presidi di partecipazione sui territori, oggi si comportano alla stregua dei circoletti di partito del paese. Da diverso tempo, sul territorio crispanese, non si vedeva più il famoso gazebo domenicale del meetup pentastellato all’incrocio tra via Lutrario e strada comunale Santa Barbara. Al limite di far pensare ad un appagamento degli attivisti, visto che non si può criticare il proprio governo, come se agli eterni contestatori, tutto d’un botto, gli andava bene il tenore di vita che si tiene alle porte di Napoli, come se tutto d’un tratto il Movimento 5 stelle nel governo gialloverde avesse risolto i problemi dell’ambiente e di ingerenza camorristica nel comune a nord di Napoli.

Insomma per i giovani pentastellati è come se fosse servito accomodare i propri beniamini nelle stanze dei bottoni per trasformare Crispano nella Svizzera d’Italia. Almeno fino ad oggi, quando forse un sussulto di dignità ha conquistato le coscienze dei pentastellati nostrani o forse il richiamo delle elezioni amministrative che potranno tirare fuori dall’anonimato qualcuno di loro, hanno fatto in modo di uscire con un loro comunicato a mezzo social dove informano la cittadinanza la loro ricomparsa nella vita pubblica della città.

Il meetup Crispano informa la cittadinanza che loro alle prossime elezioni ci saranno, con tanto di benestare degli eletti che prontamente augurano ogni bene attraverso i commenti.

Ma forse gli attivisti o passivisti che dir si voglia non hanno fatto i conti col cambiamento che il Movimento 5 stelle, in questo periodo di loro assenza, ha subito. Infatti c’è da registrare le numerose candidature calate dall’alto e Nola è l’ennesima testimonianza dove ieri sera, gli attivisti storici hanno dovuto prendere le distanze da Giuseppe Tudisco, personalità sconosciuta agli attivisti e votata nell’ultima riunione grazie ad un colpo di coda organizzato con la partecipazione del Consigliere regionale Gennaro Saiello. Al margine di questa riunione è stato individuato il candidato alla carica di primo cittadino per il Movimento 5 Stelle ma gran parte della compagine di attivisti, presenti all’assemblea, non ci sta e accusa: “La candidatura di Tudisco è stata calata dall’alto con un blitz creato ad arte da una piccola frangia del gruppo”.

Per non parlare che finora il Movimento 5 stelle ha preferito non certificare la lista col proprio simbolo nei comuni sciolti per infiltrazioni camorristiche, vedi Marano che dopo tanta fatica e determinazione gli attivisti del territorio si son visti negare la possibilità di concorrere alle amministrative della propria città.

Quindi mai dire mai, ammettere di essere presente alle ultime amministrative è alquanto azzardato, anche perché le varianti a ciò che questo accada ne sono tante e prima di tutto bisogna superare lo scoglio di trovare la partecipazione di sedici elementi che realmente abbiano a cuore le sorti della propria città.

Unico dato positivo, laddove gli aspiranti pentastellati crispanesi ci riuscissero è che finalmente anche Crispano possa giovare di una ventata di aria fresca, anche perché finora i nomi fatti sono sempre gli stessi ed è come se questa città fosse maledetta ad essere amministrata sempre dagli stessi elementi. Quanto meno la presenza di una terza lista, quella pentastellata, servirebbe a dividere l’elettorato e far sì che forse dalle urne uscisse una gradita sorpresa.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Crispano, il 16enne Vincenzo tra gli allievi della Scuola Militare della Nunziatella

Pubblicato

il

Il Sindaco di Cardito, Michele Emiliano, attraverso il suo profilo social, ha voluto congratularsi con il sedicenne Vincenzo Imbembo, un giovane crispanese ammesso a frequentare il 237° corso degli allievi della Scuola Militare della Nunziatella.

“Questa mattina – si legge sul profilo facebook del Sindaco – ho ricevuto al Comune Vincenzo Imbembo, 16 anni, un giovane crispanese ammesso a frequentare il 237° corso degli allievi della Scuola Militare della Nunziatella. Sabato mattina ha prestato il giuramento.
‘Con il giuramento di questa mattina, voi, allievi del 237° corso, avete accettato, consapevolmente, la responsabilità di diventare figure di riferimento per chi vi circonderà, attori autorevoli per la nostra società e futuri leader della nostra nazione’.
Con queste parole il generale Luciano Portolano, capo di Stato Maggiore della Difesa ha salutato gli allievi alla cerimonia di giuramento.
Vincenzo è cresciuto nel nostro paese, frequentando con ottimi risultati l’Istituto Comprensivo Quasimodo di Crispano.
Da Sindaco ho espresso a Vincenzo l’orgoglio della nostra comunità per la sua scelta coraggiosa di servire il paese in giovane età scegliendo di non privilegiare aspetti effimeri e materiali. Un bellissimo esempio per tutti i nostri giovani”, ha concluso.

Continua a leggere

Crispano

Crispano, pedina la ex seguendo la traccia del gps, poi la picchia e tenta di investirla: arrestato

Pubblicato

il

Pedina la ex seguendo le tracce del gps sul cellulare. Poi picchia lei e il suo nuovo compagno e tenta anche di investire la donna.

E’ accaduto a Crispano, in provincia di Napoli, dove un uomo di 43 anni è stato arrestato dai carabinieri; denunciato il fratello risultato coinvolto.
I due erano separati da circa sei mesi ma lui non voleva che la sua ex moglie ricominciasse una nuova vita. Sospettava che avesse un altro uomo e così decide di installare un ‘tag’ nell’auto, vale a dire un dispositivo dotato di gps solitamente collegati ad uno smartphone di ultima generazione. Una sorta di portachiavi smart che consente a chi lo porta con sé di localizzare sempre la posizione del piccolo dispositivo. La donna non lo sapeva ma così lei era costantemente pedinata.
Nel pomeriggio di ieri l’aggressione. La donna era in auto con il nuovo compagno. I due erano in un parcheggio di un’attività commerciale di Crispano quando l’ex marito ha spalancato lo sportello del veicolo. Lui ed il fratello erano armati di mazze e tubi in ferro. Li hanno insultati, picchiati.
Poi il 43enne li ha trascinati fuori dall’auto, si è messo alla guida e ha tentato di investire la donna che è riuscita a fuggire. La richiesta di auto al 112 è stata immediata e i carabinieri della compagnia di Caivano si sono messi alla ricerca dei due fratelli. Pochi minuti e la gazzella ha individuato la Lancia Y segnalata. I due sono stati fermati: l’ex marito della vittima è stato arrestato per atti persecutori, lesioni personali e maltrattamenti. Ora è in carcere. Il fratello è stato invece denunciato. Trovato anche il tag nascosto nel vano dove alloggia il gancio di rimorchio. La donna è in osservazione in ospedale: non è in pericolo di vita.

Continua a leggere

Crispano

Comune di Crispano, approvata mozione contro Autonomia differenziata: è tra i primi in Italia

Pubblicato

il

L’amministrazione comunale di Crispano, è tra le primissime in Italia ad aver approvato una mozione contro la legge sull’autonomina differenziata.

Ieri pomeriggio in consiglio comunale, la mozione – firmata dal sindaco e da tutti i consiglieri di maggioranza – è stata approvata all’unanimità.

Il sindaco Michele Emiliano ha sottolineato che con la mozione approvata, si esprime una posizione di disapprovazione rispetto alla legge 86/2024 di introduzione del siste­ma di autonomia regionale differenziata per le evidenti ripercussioni negative che la sua attuazione avrà sul sistema dei diritti essenziali del nostro Paese e, segnatamente, delle comunità socio­economiche più deboli, per la forma di assegnazione della compartecipazione al gettito tributario che penalizzerà le Regioni più deboli e rafforzerà ulteriormente quelle più ricche, per l’evidente rischio di minare l’unità nazionale, in termini istituzionali e di riconoscimento dei diritti dei citta­dini.

La mozione verrà trasmessa in ogni forma e a ogni livello istituzionale, parlamentare, governativo, regionale anche al fine di promuovere l’adesione del Comune di Crispano a interventi, determina­zioni, ricorsi e ogni altra forma di contrarietà all’autonomia differenziata che venisse stabilita.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy