Resta sintonizzato

Marano di Napoli

MARANO. Bocciata la diretta del Consiglio Comunale: ecco i motivi.

Pubblicato

il

Marano: per molti quello attuale è il peggior Consiglio Comunale della storia recente della nostra città.
Un mix fra inesperienza, bellicosità, strafottenza e autoreferenzialità che lede seriamente all’immagine già debilitata della classe politica maranese.

Non esiste seduta del Civico Consesso che procede in maniera ordinata e spedita con i consiglieri seduti al proprio posto e un presidente che svolge il suo ruolo seguendo semplicemente le regole.
Sono frequenti i momenti di anarchia: c’è chi impiega il proprio tempo con lo smartphone fra le mani tra chiamate e messaggini, chi va a sedersi fra il pubblico per scambiare quattro chiacchiere con gli amici, chi si reca di continuo alla toilette, chi parla senza microfono interrompendo l’intervento di un collega.
Per non parlare di quello che succede durante la presentazione di mozioni e documenti: si assiste ad un viavai che nel migliore dei casi vede colui che legge ritrovarsi da solo in aula mentre gli altri girovagano per l’auditorium.

La situazione, però, peggiora quando inizia la discussione sui punti all’ordine del giorno: di contenuti di natura politica (eccezion fatta per qualche consigliere con un po’ più di esperienza) nemmeno l’ombra.
Di alcuni consiglieri ancora non conosciamo la voce, di altri gli interventi si limitano a dichiarazioni di voti, ma i migliori sono quelli che parlano a più riprese cambiando la propria idea ad ogni intervento, contraddicendo se stessi e il proprio gruppo consiliare.

Tutto ciò determina sedute del Civico Consesso interminabili che spesso vedono l’abbandono degli stessi consiglieri e si chiudono con 3-4 persone fra il pubblico.
Un’ ecatombe che riesce persino a dare una giustificazione a tutti coloro che alle scorse elezioni hanno deciso di non recarsi alle urne.

Osservando questo contesto e l’atteggiamento dei consiglieri sembra davvero difficile assistere ad un’inversione di rotta a breve termine e purtroppo ci sembra chiaro il motivo per cui 23 di loro non hanno votato a favore di una mozione che chiedeva all’amministrazione di rispettare il regolamento del Consiglio Comunale dando piena diffusione delle sedute dell’assise attraverso una diretta streaming da trasmettere sul sito istituzionale in modo tale da poter tornare a coinvolgere i cittadini ormai stanchi e sfiduciati dalla politica.
Una decisione che fa male alla città di Marano e alla democrazia, ma che consentirà ai neo eletti di continuare a ritenere le convocazioni del Consiglio un’esperienza goliardica da condividere con pochi intimi.

Cronaca

Marano, due rapine a due noti negozi e truffe agli anziani in meno di 24 ore

Pubblicato

il

Tutto in meno di 24 ore, tra ieri sera e oggi, dal centro alla periferia di Marano. Due rapine ai danni di due noti esercizi commerciali.

Nello specifico un negozio di telefonia e una macelleria. Banditi armati, a bordo di scooter, si sono fatti consegnare l’incasso di giornata. Ma non è tutto: due truffe, con la tecnica del finto nipote, andate a segno sempre in città.
Bottino: oltre 53 mila euro, tra contanti, monilie e gioielli.
Un’altra tentata truffa, invece, è stata sventata dai carabinieri della locale compagnia nei pressi dell’ufficio postale di via Nuvoletta, a due passi dalla caserma dei militari. Una situazione ormai fuori controllo, di cui si è discusso nei giorni scorsi con il prefetto di Napoli Michele di Bari, a Marano per il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. 

Continua a leggere

Cronaca

Seminano il panico tra Villaricca e Marano: 3 rapine in rapida successione nella notte

Pubblicato

il

I carabinieri della compagnia di Marano, in provincia di Napoli, sono intervenuti nella tarda serata di ieri per tre rapine commesse in rapida successione.

La prima in un market di Villaricca gestito da un 32enne di origini pakistane. Tre persone hanno portato via 500 euro dall’incasso e, prima di fuggire, hanno esploso un colpo verso uno degli scaffali.
La seconda in corso Europa, nel comune di Marano, dove è stata sottratta la borsa ad una donna in strada.
L’ultima a Melito. Hanno preteso la borsa di una 36enne e alla sua reazione l’hanno ripetutamente colpita alla tempia col il calcio della pistola. La vittima è stata portata in ospedale a Giugliano dove le hanno applicato tre punti di sutura.
I rapinatori sarebbero tre anche per i colpi di Marano e Melito Indagini serrate dei carabinieri

Continua a leggere

Cronaca

Emergenza criminalità a Marano, l’amministrazione comunale incontra il Prefetto

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri si è tenuto un incontro in prefettura tra il prefetto ed esponenti dell’amministrazione comunale di Marano. Al centro della riunione: l’emergenza criminalità che sta attanagliando il comune a Nord di Napoli.

“In seguito all’esposto presentato alla prefettura di Napoli dalla consigliera Teresa Aria, in accordo con l’amministrazione comunale, in merito ai fenomeni di criminalità, ieri sono stati ricevuti dal Prefetto Michele Di Bari il Vicesindaco Luigi Carandente e la consigliera Aria. Il Prefetto si è impegnato per incrementare le attività delle forze dell’ordine nel nostro territorio comunale al fine di garantire maggiore sicurezza per i nostri cittadini con maggior presenza sul territorio di gazzelle, pantere ed esercito” fanno sapere in una nota il vicesindaco Carandente e la consigliera Aria.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy