Antonella Ciaramella consigliere regionale è al secondo comunicato, dalla delega ricevuta dalla federazione provinciale dei democratici, per organizzare il tavolo del centrosinistra in vista delle imminenti elezioni amministrative del 26 maggio 2019. Ciaramella scrive “A seguito del primo invito lanciato dal Pd, ieri sera sono state gettate le basi per la costruzione di un tavolo di centro sinistra che si prepara alle elezioni comunali della città”. Presenti le liste A Viso Aperto, Casoria al Centro, Siamo Arpino e Visione Futuro che sono stati tra i primi a manifestare piena disponibilità a lanciare una proposta per Casoria a guida Pd con il candidato uscente Pasquale Fuccio.
Ancora: “Sono i primi passi di un’aggregazione che intende costruirsi su idee, programmi e responsabilità. Soddisfatta che i primi soggetti politici che hanno aderito hanno accolto con entusiasmo la sfida di una conferenza programmatica, nonché della necessità di costruire e rafforzare il partito prima dei personalismi. A beneficiarne non ne sarebbe solo il Pd, ma il centro sinistra nel suo insieme. A breve renderemo noti tutti i canali per aderire in forma singola o associata. Casoria merita stabilità e impegno, per avere risultati diversi bisogna incominciare a usare metodi diversi”. Il cartello a sostegno di Fuccio è già costituito, credo che la parte del centrosinistra che ha firmato l’autoscioglimento non sia d’accordo su questa indicazione a sindaco. Il centrodestra colto di sorpresa dall’avvicendamento alla guida cittadina della Lega di Salvini, ha rallentato l’entusiasmo iniziale. Elena Vignati resta sempre in campo per il M5S. Oltre Fuccio, Vignati e la scelta di scendere in campo a Sindaco di Michele Bruno altro non c’è, per adesso.
Dell’area di centro che aveva anticipato tutti nessuna notizia. Intanto: “Campania Libera, incontra i cittadini”, questo il titolo di una manifestazione alle ore 17,30, venerdì 22 febbraio, presso la Biblioteca comunale in Via Aldo Moro. A questo punto credo comincino davvero le danze, Campania libera guidata da Tommaso Casillo anticipa il PD e la sua coalizione nell’incontro con i cittadini per discutere idee e proposte.