Attualità

NAPOLI. A Chiaia la Casa dei Papà

Pubblicato

il

Stamattina in via Santa Luisa de Marillac, nel quartiere Chiaia, è stata inaugurata la Casa dei Papà.

Trecento metri quadri, 5 camere, una area giochi e un letto in più in ogni stanza per i bambini che andranno a fare visita ai loro padri.

Questo spazio di comunità è stato realizzato per dare un alloggio sicuro e un po’ di serenità agli uomini, che a causa della rottura di legami familiari si ritrovano a vivere in condizioni di disagio socio-economico.

Il progetto è stato pensato e messo in piedi due anni fa e realizzato grazie alle donazioni dei privati e al comodato d’uso concesso dalla Figlie della Carità di San Vincenzo dei Paoli.

Hanno già fatto richiesta oltre 100 uomini.

Il presidente dell’Associazione Giovani per San Vincenzo Luigi Carbone ha spiegato: “Si tratta di una soluzione transitoria, che dura fino 18 mesi per dare ai papà la possibilità, nella fase successiva al divorzio o alla separazione, di poter fruire gratuitamente di un luogo di conforto. Non vogliamo sia un parcheggio di anime, ma un centro di promozione sociale. In base a uno studio di qualche anno fa realizzato in collaborazione con la Fondazione Zancan, che è stato lo spunto per dare il via al progetto, a Napoli spetta il primato per numero di padri separati in povertà“.

I primi cinque padri saranno scelti con la regia di una commissione composta dall’avvocato Annalisa Palumbo, e dalle psicologhe Clara Capraro e Martina Missano.

Ci sono tre criteri per essere ammessi:

– volontà di voler continuare la relazione con i figli;

– condizioni attestate di indigenza;

– mancanza di altri bisogni specifici che rimandano a differenti misure sociali di assistenza.

Il team della commissione darà sostegno e supporto agli ospiti per tutto il periodo di permanenza.

L’assessore all’abitare del Comune di Napoli Monica Buonanno ha, inoltre, affermato: “Abbiamo avuto necessità di confrontarci con chi ha individuato soluzioni a Roma, Milano, Parma e successivamente studiato quale fosse la migliore per Napoli“.

Alla presentazione erano presenti e sono intervenuti l’Arcivescovo Emerito di Nola Mons. Beniamino De Palma, il responsabile nazionale della gioventù Mariana Alessandro Guariniello, il presidente nazionale Aic Italia Gabriella Raschi, e Suor Gabriella Panebianco.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version