Cardito

CARDITO. Il sindaco Cirillo passa per evasore a causa di un errore della Sogert

Pubblicato

il

CARDITO – Immaginiamo per un attimo che il sindaco Cirillo fosse solo Peppe Cirillo un semplice cittadino carditese che nella velocità del proprio tempo a disposizione si sarebbe dimenticato di pagare l’Imu sulla propria casa, certamente possiamo asserire con convinzione che non sarebbe mai apparso sulle pagine di un giornale rinomato come Cronache di Napoli.

Ma il motivo per il quale sia uscita questa notizia, non è neanche da ascrivere al fatto che un sindaco evasore faccia notizia, poiché di politici che evadono il fisco in Italia ne siamo pieni e il fatto stesso non fa neanche più notizia, siamo sicuri che la dedica fatta dal cartaceo stamattina al sindaco carditese, sia da ascrivere al fatto che alcuni politici nostrani tessono rapporti fitti con alcuni giornalisti locali, e che il disegno di attaccare un politico sul piano personale quando si è incapaci di contrastarlo con fatti e contenuti, a Cardito è più vivo che mai. Ma veniamo ai fatti.

La notizia che sbatte Cirillo in prima pagina nell’edizione odierna di “Cronache” e che lo fa apparire come un evasore è vera in parte e l’altra parte non verificata – cosa che un bravo giornalista è tenuto a fare – che mette in discussione la direzione di una firma autoreveole come quella di Gianluca Rocca.

Praticamente a verificare le retribuzioni dell’Imu per il Comune di Cardito è la So.Ge.R.T. S.p.A. società privata preposta all’attività di accertamento e recupero dell’evasione tributaria per l’ente a nord di Napoli. In una prima verifica fatta dalla società privata ne è scaturito un elenco di cittadini carditesi che secondo quest’ultima risultano essere inadempienti, anche in parte, della rata IMU e tra i quali spiccano i nomi del sindaco Cirillo e della moglie dell’assessore Giangrande.

Facendo opportune verifiche sulla posizione del sindaco Cirillo, visto che oggi è stato assurto agli “onori della cronaca” abbiamo scoperto che in realtà quelle somme segnalate dalla So.Gert. il sindaco Cirillo non è tenuto a versarle poiché non sono stati applicati i benifici “prima casa”.

In poche parole il nome di Giuseppe Cirillo, da verifiche effettuate – quelle che sono mancate al giornale che ha stampato la notizia sull’evasione – è presente su quella lista per un mero errore di software della So.Ge.R.T. S.p.A.

Tanto è vero che fatte le verifiche all’interno del settore Tributi del Comune di Cardito, il dirigente Dr. Enrico Chianese ha inviato una missiva alla So.Ge.R.T. S.p.A. dove ha chiesto la revisione delle risultanze dei controlli per le annualità 2013-2014-2015 e 2016 per tutti quei cittadini riportati nell’elenco e che per la tutela della privacy non potevano essere pubblicati i nomi, e l’attivazione delle procedure di autotutela, ove necessario, al fine di intervenire sugli atti illegittimi. Non solo, il tecnico dei Tributi ha invitato anche la ditta sopra citata a fornire l’elenco di eventuali errori e degli atti ritenuti non corretti, in maniera tale da stralciare quelle posizioni dagli elenchi per attivare le procedure di competenza.

Vi terremo aggiornati sulle risposte ottenute dalla So.Ge.R.T. S.p.A.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version