La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un allerta meteo di colore giallo valevole a partire dalla mezzanotte su tutto il territorio regionale.
Si potrebbero verificare piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica.
Sono previste precipitazioni diffuse con rovesci o temporali, anche di moderata intensità. Insieme ai temporali ci potrebbero essere raffiche di vento.
Tra gli eventi e gli effetti connessi al suolo si elencano: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate.
Le zone interessate saranno: la Piana campana, il casertano, Napoli, le isole e la costiera Sorrentino-amalfitana per poi estendersi all‘intero territorio.
Le autorità competenti prenderanno tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine al dissesto idrogeologico sia per quanto riguarda le raffiche di vento.
L’allerta terminerà domani, lunedì 17 dicembre, alle 23.59.