Un giovane ragazzo, di 26 anni, l’altra sera, ha accusato un malore mentre era alla guida della sua moto, ha impattato contro il bordo del marciapiedi ed è caduto a terra. Il giovane, vittima di un arresto cardiaco, ha avuto la fortuna di incontrare un finanziere non in servizio che si è reso conto delle gravissime condizioni del ragazzo e gli ha praticato il massaggio cardiaco.
E’ accaduto l’altra sera, in viale Giochi del Mediterraneo, a Fuorigrotta, circa alle 19,30. Il militare della Guardia di Finanza si chiama Antonino Di Fede, di origine siciliana, e presta servizio presso il Gruppo Pronto Impiego di Gianturco. Di Fede ha notato il ragazzo immobile a terra e ha deciso di intervenire. Sceso dall’auto, ha subito capito che il giovane non respirava e aveva la pelle di un colore bluastro-violaceo. Così non si è perso d’animo e ha praticato prima la respirazione bocca a bocca, poi ha eseguito il massaggio cardiaco.
Nel frattempo un altro automobilista ha avvisato il 118. Sul posto è arrivata l’ambulanza, ma, grazie al tempestivo intervento del finanziere, il cuore del 26enne di Pozzuoli aveva già ripreso a battere. L’ambulanza l’ha comunque portato all’ospedale San Paolo, dove i medici hanno scoperto che il giovane ha perso i sensi a causa di una crisi epilettica.