Resta sintonizzato

Musica

LUGLIO IN JAZZ 2018 -TAKE 6 Tribut to Al Jarreau

Pubblicato

il

Serata d’eccezione per gli amanti della buona musica stasera al Centro Campania di Marcianise per la rassegna “Luglio in Jazz 2018”, sono anni oramai che la rassegna propone concerti di grande valore. Un’occasione unica perché Napoli da qualche anno non è più meta di grandi nomi nel circuito musicale e questo è purtroppo per la città simbolo della musica è una vergogna. Lo scorso anno una spettacolare esibizione del chitarrista John Schofield, soprattutto il brano “Blue Matter”, suonato con il batterista Dennis Chamber, uno dei più grandi al mondo, che trent’anni fa era presente nel disco omonimo. Averli visti suonare è stato bellissimo e l’età davvero non conta nella musica per chi la suona e per chi l’ascolta.  Ricordiamo nelle precedenti edizioni gli Incognito, Gino Vannelli, Stefano Bollani, Tuck & Patty e tanti altri grandi nomi del Jazz, americani, italiani e non. Serata d’apertura stasera con i TAKE 6, si esibirà Vincente AMIGO mercoledì 11; Ivan LINS quintet  feat. Antonio FArao il 18; Daiane SCHUUR Trio il 20; Enrico RAVA Quartet il 25 e chiuderà la rassegna Chano RODRIGUEZ Trio il 27.

Si parte alla grande e lasciatemi l’arbitrio dire che stasera c’è un concerto davvero unico, canteranno i TAKE 6, il gruppo più premiato nella storia, con dieci Grammy, dieci Dove Awards (Gospel Music Awards), il miglior Jazz Vocal Group per sette anni consecutivi nel prestigioso Reader’s and Critic’s Poll di Downbeat, un Soul Train Music Award, BRE ( Black Radio Exclusive) Vocal Group of the Year, due nomination ai NAACP Image Award, induzione alla Gospel Music Hall of Fame. Sono venticinque anni che cavalcano la scena musicale con i loro vocalismi, perché i Take Six non sono un gruppo musicale, non suonano strumenti, ma cantano in coro a “cappella”, come si dice in gergo. TAKE 6 hanno collaborato con Bobby Mc Ferrin, Quincy Jones,  Ella Fitzgerald, Stevie Wonder, Ray Charles, Al Jarreau, Don Henley, James Taylor, k.d. lang, Patti Austin, Randy Travis, Queen Latifah, Sheryl Crow, Branford Marsalis e BeBe & CeCe Winans. Alla celebrazione del 50 ° Anniversario di Walmart, al fianco di Celine Dion, Lionel Richie, Justin Timberlake, la loro interpretazione del successo di Louis Armstrong, “What a Wonderful World, per volere del leggendario produttore Phil Ramone, TAKE 6 è stato entusiasta dei Songwriters Hall of Fame Awards che hanno suonato e onorato il leggendario cantautore Ben E. King nel suo classico “Stand by Me”.

Sei esibizioni alla Casa Bianca Davanti a George W. Bush e  in seguito Barack Obama. Definiti da Quincy Jones  “i gatti vocali più cattivi del pianeta!”, Claude McKnight, Mark Kibble, Joel Kibble, Dave Thomas, Alvin Chea e Khristian Dentley), saranno stasera al Centro Campania e ci regaleranno emozioni infinite in un Tributo dedicato ad Al JArreau, il più grande cantante afroamericano degli ultimi vent’anni. Definire i confini tra Jazz e R&B di Al JArreau è davvero un’impresa e stasera TAKE 6, nella Piazza del Centro Campania di Marcianise, alle ore 22,00, ne daranno una dimostrazione arricchita dal loro talento.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura e spettacolo

Record su record per Radio Italia Live in piazza del Plebiscito

Pubblicato

il

Piazza del Plebiscito gremita ieri per Radio Italia Live – Il Concerto che ha visto avvicendarsi sul palco alcuni dei più grandi nomi del panorama musicale nazionale.

La serata ha avuto inizio con un’apertura d’eccezione: a sorpresa Gigi D’Alessio ha regalato alla sua città un emozionante omaggio suonando al pianoforte un medley di tre brani di Pino Daniele.

Sul palco, accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori e presentati dalle voci di Radio Italia Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Mauro Marino, Enzo Miccio, Manola Moslehi, Paoletta Emiliano Picardi e Luca Ward, si sono susseguiti i grandi protagonisti della musica italiana: Biagio Antonacci, Rose Villain, Rocco Hunt, Alessandra Amoroso, Articolo 31, Angelina Mango, Francesco Gabbani, Ricchi e Poveri, Irama, Annalisa, Tananai e Elodie.

Per tre ore ininterrotte, i 20 mila presenti in Piazza Plebiscito, per l’occasione, hanno cantato a squarciagola i brani più iconici dei propri artisti preferiti, a sancire il trionfo di questa prima edizione napoletana dell’evento. La copertura social proposta ha raggiunto già nelle prime ore oltre 10 milioni di impression: numeri destinati a salire nei prossimi giorni. Su Tv8 ha ottenuto 493.000 spettatori con il 3.2%, battendo la diretta concorrente “Nove”.
L’hashtag ufficiale #rilive è andato in top trend Italia su X durante l’evento.

Continua a leggere

campania

Tutto pronto per la decima edizione del Marateatro: arte, musica e teatro nel segno di Napoli

Pubblicato

il

Si accendono i riflettori sulla X edizione del Marateatro Festival, la rassegna culturale che si svolge dal 2014 a Maratea, sotto la direzione artistica del regista Giuseppe Miale di Mauro.
In programma il laboratorio di Carmine Luino, lo spettacolo Via Senzamore 23 con Giuseppe Gaudino, il concerto de Suonno d’ajere e infine il concerto / spettacolo di Cartoline napoletane. Il Marateatro Festival, grazie alla dedizione e alla caparbietà dell’organizzatrice Beatrice Federico, è diventato negli anni un punto di riferimento culturale, un punto di aggregazione, nonché uno degli eventi più attesi non solo a Maratea, ma in tutta la Basilicata. Anche quest’anno Napoli sarà protagonista assoluta del Festival con la sua arte, la sua musica, il suo teatro.

Si parte con un importante novità pensata per i più piccoli: Storie d’aMare, il laboratorio curato da Carmine Luino, grafico, illustratore ed esperto di multimedia. Quattro giornate finalizzate a realizzare un film di animazione con materiali riciclati. Un progetto pensato per sensibilizzare i più piccoli alle tematiche ambientali, per la diffusione del cinema di animazione e, per educare i giovani all’immagine con un progetto ludico-creativo.
Il laboratorio è aperto ai ragazzi dai 9 ai 16 anni e si terrà a Maratea dal 7 all’11 agosto.

Il primo spettacolo di questa edizione sarà Via Senzamore 23, con Giuseppe Gaudino, drammaturgia di Gianni Solla e la regia di Giuseppe Miale di Mauro. Il racconto di un uomo solo che prova a non esserlo. La dolcezza, il dolore, l’amicizia, le scelte drastiche dei genitori e l’amore che attraversano la vita di questo essere umano. Tra risate, malinconie e un pizzico di follia che sono la vita, se non altro quella di Gaetano. Dopo il successo al debutto, nell’ambito del Torino Fringe Festival, Via Senzamore 23 andrà in scena il 12 agosto ore 22 al Giardino delle arti di Maratea.

Si prosegue con il concerto de Suonno d’ajere che, dopo una serie di concerti in giro per l’Europa, faranno tappa a Maratea prima di volare in Corea del Sud per proseguire il loro tour mondiale.Il progetto Suonno d’ajere nasce nel 2016 dall’esigenza di conoscere e approfondire ciò che la città di Napoli ha prodotto nella sua storia musicale vocale. I tre componenti del gruppo provengono da esperienze musicali diverse, dal jazz alla musica leggera, dalla musica popolare a quella classica. Obiettivo del progetto è segnare un filo conduttore nella canzone partenopea da metà ottocento fino ai nostri giorni. Il concerto si terrà al Parco Hotel Santavenere di Maratea il 16 agosto ore 22.

Questa decima edizione del Festival si concluderà a Trecchina con il concerto / spettacolo di Cartoline Napoletane: Un gruppo che ripropone al pubblico un repertorio di canzoni napoletane con un tocco di innovazione, passando dalla più famosa e classica “Malafemmina o Tammurriata Americana” a un “Quanno Chiove” di Pino Daniele, regalando al pubblico un’emozionante serata all’insegna  della buona musica, del ritmo e del divertimento, ma soprattutto una serata dove lo spettatore diventa protagonista dello show. Il concerto / spettacolo si terrà al Parco Forraina di Trecchina il 18 agosto ore 21:30.

Continua a leggere

Attualità

Festival di Sanremo, vince Marco Mengoni: ecco tutti i vincitori della serata

Pubblicato

il

L’ultima serata di Sanremo si conclude con la vittoria annunciata di Marco Mengoni, che con la sua ‘Due Vite’, precede il rapper Lazza e la sua ‘Cenere’, aggiudicandosi per la seconda volta la rassegna. Il cantautore viterbese aveva già trionfato il giorno prima nella categoria cover e duetti, con una magistrale interpretazione di Let it Be di John Lennon. Inoltre, porta a casa anche il premio per la miglior composizione musicale.

Pertanto, con la vittoria di ieri, Mengoni rappresenterà l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest, in programma a Liverpool il prossimo maggio.

Ecco le parole del vincitore:

“Volevo dedicare la vittoria a tutte le donne che hanno partecipato al Festival. Siamo arrivati in finale in cinque ragazzi, e quindi credo sia giusto dedicarlo alle artiste che hanno portato pezzi meravigliosi su questo palco”.

Ecco di seguito, tutti i premi della serata:

Vincitore: Marco Mengoni;

Premio della critica (Mia Martini): Colapesce & Di Martino;

Premio della stampa: Colapesce & Di Martino;

Premio miglior testo: Coma_Cose;

Premio miglior composizione musicale: Marco Mengoni

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy