Resta sintonizzato

Ischia

ISCHIA. Il senatore M5S Puglia “Nell’agenda di governo nuove misure per la popolazione terremotata”

Pubblicato

il

Napoli, 19 GIU – “Grazie al governo del Movimento 5 Stelle i terremotati di Ischia non saranno più una comunità di serie B.  Le nostre misure, volte a restituire dignità a una popolazione messa in ginocchio dal sisma del 21 agosto dello scorso anno, sono finalmente entrate nell’agenda di governo.” Sono le parole del senatore del Movimento 5 stelle Sergio Puglia, che ha annunciato l’inserimento delle proposte avanzate dai senatori campani M5S nel decreto emanato per le popolazioni dei territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Il neonato esecutivo ha accolto le proposte dei senatori pentastellati “assumendo impegni chiari e precisi che vanno nella direzione di accelerare la ricostruzione attraverso l’estensione delle competenze e dei poteri del commissario di Governo per la ricostruzione post sisma nel Centro Italia ai comuni terremotati di Ischia.”

Quali le richieste avanzate? Prima fra tutte la proroga delle misure a sostegno dei lavoratori ischitani, un’indennità pari al trattamento massimo di integrazione salariale, con relativa contribuzione figurativa, per i lavoratori dipendenti e un contributo di 5mila euro una tantum per i lavoratori autonomi; estensione anche ai territori di Lacco Ameno, Forio e Casamicciola Terme della sospensione del pagamento delle utenze di luce, acqua, gas e telefono, oltre alla proroga del termine per i versamenti dei tributi e per la notifica delle cartelle di pagamento.
Mi auguro che queste misure rappresentino il primo decisivo passo verso un ritorno ad una vita normale per i cittadini isolani e verso una ripresa delle attività produttive e ricettive dell’isola d’Ischia”, ha dichiarato il senatore porticese.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ischia, furto notturno al Centro Protezione Civile

Pubblicato

il

Un furto messo a segno con insolita destrezza, quello perpetrato presso il Centro Italiano Protezione Civile Isola d’Ischia.

I ladri, secondo una prima ricostruzione dei fatti, sono entrati in azione notte tempo prendendo di mira un carrello parcheggiato nei pressi della sede del centro a Barano d’Ischia.

Gli ignoti hanno smontato le paratie del rimorchio da trasporto e hanno portato via un generatore completo di quadro elettrico.

«Un gesto da condannare e deprecabile perché oltre all’ingente danno economico, che ammonta a svariate migliaia di euro, mette in difficoltà l’associazione di Protezione Civile che in caso di emergenze richiede lo spostamento rapido di attrezzature ingombranti come generatori e moduli di emergenza. Un danno che, di conseguenza, si estende che oltre all’associazione anche a tutti i cittadini», ha dichiarato Ugo Barano, responsabile del Centro ischitano. I fatti sono stati oggetto di denuncia sporta presso le forze dell’ordine.

Continua a leggere

Attualità

Ischia, ricostruzione post sisma: stanziati 10 milioni di euro

Pubblicato

il

15 decreti, firmati tutti nella giornata di oggi, danno il via ad altrettanti cantieri di ricostruzione privata a Ischia. I progetti che riguarderanno 30 unità abitative danneggiate dal terremoto del 2017 sono stati finanziati con quasi 10 milioni di euro. 

All’esito delle attività istruttorie della Struttura commissariale, dei comuni dell’isola, della Sovrintendenza e di altri enti, il Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma e post frana, Giovanni Legnini, ha autorizzato la concessione di oltre 9,6 milioni di euro di contributi per la ricostruzione di immobili nei tre comuni dell’isola interessati dal sisma: 11 edifici ( 21 unità abitative) a Casamicciola Terme, 2 edifici ( 7 unità abitative) a Lacco Ameno, incluso un condominio con sei appartamenti, e altri  2 edifici ( 2 unità abitative) a Forio.

Continua a leggere

Cronaca

Ischia, olio sparso in strada da un camion: auto in difficoltà e scooter ribaltati su un percorso di oltre 1 Km

Pubblicato

il

Auto che sbandano e rischiano la collisione e motociclisti e conducenti di scooter e biciclette che slittano e rovinano sulle strade del centro urbano di Ischia. È accaduto questa mattina quando, a causa di chiazze d’olio su via De Luca e lungo il centralissimo corso Vittoria Colonna, diversi veicoli a quattro ed a due ruote, hanno fatto incidenti e subìto danneggiamenti.

Il problema sembra sia stato causato da un camion che perdeva probabilmente olio a causa di una rottura della “coppa” del motore, lasciando una lunga scia di materiale vischioso lungo ampi tratti di entrambe le centralissime arterie che attraversano il centro urbano di Ischia.

Dopo le prime segnalazioni di incidenti, sono stati i vigili urbani ad intervenire per evitare altri problemi alla circolazione veicolare, utilizzando segatura ed altri materiali da spargere sulle scie oleose e renderlo così meno pericolose.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy