Resta sintonizzato

Calcio

⚽ Mondiali 2018: stop Colombia in dieci. Giappone vittorioso 1-2 contro i “cafeteros”

Pubblicato

il

ROMA – Pekerman faceva bene a non fidarsi. Il precedente, 4-1 per la Colombia in Brasile nel 2014, poteva nascondere le insidie del match. Il ct, con Cambiasso come vice, sapeva bene che sarebbe stata una storia diversa, e purtroppo per lui aveva ragione. Il Giappone si è vendicato e ha vinto per 2-1 meritatamente.

LE SCELTE – Certo, qualche scelta di Pekerman farà discutere, come quella di lasciare in panchina a sorpresa la stella James Rodriguez – che non era al meglio per un affaticamento muscolare – insieme con Bacca Muriel. In attacco non poteva mancare Falcao, sulla destra c’è lo juventino Cuadrado. Nel Giappone l’interista Nagatomo, tornato dal presito al Galatasaray.

SKOMINA – L’arbitro del match è Skomina, quello che tanto ha fatto discutere per alcune decisioni in Roma-Liverpool, soprattutto quella di non concedere il rigore ai giallorossi nella ripresa per un evidente fallo di mano di Alexander-Arnold sul tiro di El Shaarawy. Stavolta il fischietto sloveno il fallo di mano dopo 3′ di Carlos Sanchez lo ha visto bene: rigore al Giappone e rosso per il colombiano. Che non sarebbe stata una passeggiata come nel 2014 Pekerman se lo aspettava, ma non poteva certo immaginare una partenza così in salita. Dal dischetto Kagawa batte Ospina, anche se non calcia benissimo, e porta in vantaggio il Giappone. La Colombia prova a reagire ma l’inferiorità numerica si fa sentire.

CUADRADO FUORI – A farne le spese è Cuadrado, che al 31′ viene sostituito da BarriosFalcao cerca il guizzo giusto e in un paio di occasioni ci va molto vicino. Al 38′ si procura una punizione che Quintero trasforma calciando sotto la barriera: Kawashima si allunga e la blocca, ma solo quando la palla ha già varcato la linea e l’arbitro assegna il gol grazie alla goal line technology. La Colombia prova a rispondere e va subito vicina al pareggio con James Rodriguez.

OSAKO GOL – Nella ripresa il Giappone prova a spingere e sfruttare la superiorità numerica. La tattica funziona, perché la Colombia va in difficoltà e serve un super Ospina per salvare la porta in un paio di occasioni. Pekerman fiuta il pericolo e si gioca l’asso nella manica: al 59′ James Rodriguez entra al posto dell’autore del gol Quintero. La Colombia però non riesce ad alzare il baricentro e comincia a soffrire. Al 70′ entrano insieme gli ex milanisti Honda per il Giappone Bacca per la Colombia. Al 73′, dopo aver fallito un gol clamoroso, il Giappone trova il gol del 2-1 con Osako che di testa batte Ospina su calcio d’angolo perfetto di Honda. Non impeccabile in uscita il portiere della Colombia fino a quel momento autore di un’ottima prestazione. La squadra di Pekerman prova a gettarsi in avanti alla ricerca del pareggio, ma la stanchezza si fa sentire. Il Giappone gestisce il vantaggio e si porta a casa una vittoria meritata.

Fonte: Corriere dello Sport.it

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio

“Un’estate da Campione”, allo stadio Pinto di Caserta lo stage per squadre di Eccellenza e di Serie D.

Pubblicato

il

Dal 16 giugno al 21 giugno, presso l’impianto sportivo ‘Alberto Pinto’ di Caserta, sito in Viale Medaglie d’Oro, si terrà lo stage per calciatori e portieri a cui potranno partecipare i nati dal 2006 al 2017.

Con il patrocinio del Comune di Caserta, lo “Stage Città di Caserta – Progetti numeri 1 Academy” darà il via alla selezione per gli under 18 fino agli under 10 per squadre che militano in Eccellenza e in Serie D.

“Un’estate da Campioni”, a cura di Giovanni Bernardo, vedrà la partecipazione di Ciro Mauro, ex calciatore del Napoli maradoniano, e di mister Francesco Portone.

A tutti i partecipanti saranno distribuiti i kit in maniera totalmente gratuita.

Continua a leggere

Calcio

Lobotka: “Antonio Conte è il miglior allenatore che potessimo scegliere”

Pubblicato

il

“Antonio Conte è il miglior allenatore che potessimo scegliere”: parola di Stanley Lobotka.

Il centrocampista slovacco è il protagonista della nuova puntata di My Skills, il format di Dazn in collaborazione con EA SPORTS FC 25 in cui i giocatori del massimo campionato italiano di calcio si raccontano sul campo, disponibile in esclusiva sull’app di live streaming e intrattenimento sportivo da oggi e nell’intervista con Valon Behrami parla, tra l’altro, dell’allenatore salentino e della corsa del Napoli per lo scudetto.

“Sapevo che Conte era un grande allenatore. Lo avevo già sentito da Skriniar, quando giocava all’Inter: i suoi allenamenti sono molto duri. Mi ha dato molte cose, ha spinto me e la mia mentalità ad un altro livello – le parole di Lobotka – Il primo giorno in cui è arrivato, non aveva ancora detto nulla ma appena entrato nella nostra stanza, potevi già percepire la sua personalità. E quando ho visto come ci allenavamo, come volessimo giocare, mi sono detto: ‘Ok, è il miglior allenatore che potessimo scegliere'”. 

Continua a leggere

Calcio

Serie A, il Napoli si prepara alla trasferta di Venezia: le ultime

Pubblicato

il

Il Napoli di Antonio Conte si prepara alla delicata trasferta di Venezia, valida per la 29esima giornata di Serie A, nella quale i partenopei hanno l’occasione di tornare momentaneamente in testa alla classifica in attesa dello scontro diretto tra Atalanta e Inter in programma nella serata di domenica.

Invece gli azzurri saranno impegnati allo stadio Pierluigi Penzo alle ore 12:30, e potranno quasi sicuramente contare sul rientrante David Neres, circa un mese dopo il suo infortunio. Tuttavia il brasiliano è stato egregiamente sostituito in queste settimane da Jack Raspadori, capace di segnare 3 gol che hanno permesso al club partenopeo di restare in scia dell’Inter.

Intanto c’è attesa per le parole di Conte in conferenza stampa, in programma oggi intorno alle 14:30, dove l’ex tecnico della nazionale potrà magari sciogliere le riserve sulla formazione che ha intenzionato a mettere in campo, che dovrebbe comunque essere confermata con il 3-5-2.

Tuttavia sono pochi i precedenti tra le due squadre, equamente distribuiti tra Serie A e Serie B. L’ultimo confronto nella massima serie rissale al febbraio 2022, quando gli azzurri allora allenato da Luciano Spalletti si imposero sui lagunari per 2 a 0 grazie alle reti di Osimhen e Petagna.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy