Resta sintonizzato

Sport

[TENNIS] Roland Garros: Cecchinato dopo il ko: “Ho dato tutto”

Pubblicato

il

L’Italia torna da Parigi con un nuovo giocatore, un giocatore che pochi conoscevano, abituato a piccoli palcoscenici, ma che per due settimane è stato in grado d’infiammare il pubblico di Parigi e oggi tutti gli spettatori del Philippe Chatrier. Marco Cecchinato da lunedì sarà numero 27 del mondo e per lui si apriranno nuovi scenari. “Fino a due giorni fa, l’immagine che mi raffigura in questo torneo è la risposta sul match point contro Djokovic. Ma da oggi è l’applauso che tutto il centrale mi ha fatto quando sono uscito dal campo. È stato emozionante, avevo i brividi. Mi è un po’ dispiaciuto per tutte le persone che oggi sono venute qui dall’Italia per assistere al mio match, ma ho dato tutto e quando perdi contro un giocatore più forte hai poco da recriminare”. Sono state le prime parole pronunciate da Marco Cecchinato a fine incontro. Un match difficile, molto più complicato di quello portato a casa contro un Djokovic che è solo un lontano parente del campione che tutti noi abbiamo ammirato negli ultimi anni. “Dopo Nadal, Dominic Thiem è il più forte giocatore al mondo su terra battuta. Sapevo a cosa andavo incontro: è solido alla battuta e quando imprime il “kick” i suoi servizi diventano imprendibili. Ho faticato a rispondere proprio per questo. E da fondo campo non lo scopro certo io”.

ALL PARI — Marco ha giocato alla pari per quasi 2 ore con un top ten vero come Thiem, arrivando per tre volte al set point nel corso del tie break del secondo set. “Speravo di giocare all’altezza di quanto fatto contro Djokovic e credo di esserci riuscito. Ho avuto tre set point, ho avuto le mie chance per allungare la partita. Potevo essere più fortunato quando lui ha preso la riga sul mio secondo set point, ma alla fine lui ha meritato più di me di vincere”
. Ora inizia una nuova fase della carriera di Cecchinato, una fase che lo vedrà protagonista in tutti i tornei più importanti, a partire da Wimbledon dove sarà testa di serie. “Ho bisogno di riposare, di stare qualche giorno solo con la mia fidanzata, i miei amici. Poi penseremo al resto della stagione. Ovviamente devo pianificare un nuovo calendario perché un conto è essere 70 del mondo e un conto stare nei primi 20”. Marco è così, sincero e solare nella vittoria come nella sconfitta. “Porto via da Parigi tante cose. Le due più importanti, oltre al riconoscimento del pubblico, sono la consapevolezza e la determinazione. Sono consapevole di quello che ho fatto, dei miglioramenti messi in atto negli ultimi 2 mesi e determinato a fare ancora meglio. Devo ancora lavorare molto su molti aspetti del mio tennis. E poi non c’è solo la terra battuta. Credo di poter giocare bene anche sul cemento. Mi dovrò adattare, negli spostamenti e nei differenti rimbalzi della palla, ma non credo che questo sia un problema”.
Fonte: Gazzetta dello Sport.it

Sport

Billie Jean King Cup, trionfo per le azzurre del tennis: battuta la Slovacchia in finale

Pubblicato

il

Il tennis italiano continua a stupire, visto che nella giornata di ieri la squadra femminile ha vinto la Billie Jean King Cup, un trofeo che non vincevamo da 11 anni.

Le azzurre di Tathiana Garbin hanno trionfato per la quinta volta nella manifestazione battendo in finale la Slovacchia, grazie al contributo di Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Sara Errani, Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan.

Pertanto le celebrazioni sono cominciate sulle note di ‘Volare’ e sono proseguite quando hanno preso la parola tutte le altre azzurre, con la Paolini che ha fatto commuovere Sara Errani ricordando le 4 Billie Jean King Cup vinte dalla sua compagna di squadra.

Continua a leggere

Attualità

Parco Taglia di Cardito, venerdì 23 novembre l’evento “IncontriaAMOci attraverso lo sport”

Pubblicato

il

L’associazione di volontariato “incontriAMOci strada facendo” ha annunciato l’evento “incontriAMOci attraverso lo sport” che si terrà il 23 novembre dalle ore 10:00 all’interno del Parco Taglia di Cardito.

La grande festa dello sport, alla sua prima edizione, sarà un evento sportivo all’insegna dell’inclusione sociale oltre ogni barriera.

L’associazione ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver patrocinato l’evento.
In particolare, si ringraziano per la partecipazione: la Croce Rossa Italiana, il Media Partner Minformo TV, per la produzione foto e video Ethos photography di Mariangela Gravino, Francesco Iannelli Ambiasciatore dello Sport per il CNS Libertas APS, l’Istituto Galileo Galilei, l’associazione Cattolica di Volontariato “S.Simeone” Marcianise, l’associazione CambiaMenti e le associazioni sportive: A.s.d. Volley for all Frattamaggiore, ASD. DANCE TEAM CAMPANIA ONE di Nunzio Mariano e Natalia Chernova, A.S.D Arcieri Primavera, Tina Falco PilatesBarre Funzionale & Fitness, Cordal Taekwondo A.S.D, Fit-Jitsu Cardito e Ju -Jitsu/Brazilian jj, l’istruttrice di Yoga e Pilates Mariantonia Iovino, A.S.D Nancy Dance, A.s.d. Cardito Calcio, Accademia Heart Ballet di Cardito, A.S.D. Pallacanestro Jirafa Caivano, A.s.d. Scherma Casoria, Taek Jitsu di Pasquale Stanzione e Maddalena Mennillo, Asd Kick Boxing.

Continua a leggere

Calcio

Calcio, l’Italia batte il Belgio e si qualifica ai quarti di Nations League: decide un gol di Tonali

Pubblicato

il

Alzi la mano chi, dopo gli Europei tedeschi dello scorso giugno, avrebbe scommesso ancora sulla Nazionale di Luciano Spalletti. Probabilmente pochi o nessuno, ma quello che emerge dalla vittoria ottenuta ieri sera contro il Belgio che ci consente di staccare il pass per i quarti della Nations League, ci fa sicuramente ben sperare.

Infatti, se quella con la Francia a settembre era stata la partita della rinascita, quella di ieri sera allo stadio Re Luigi Baldoino di Bruxelles è stata una dimostrazione di forza e compattezza, una vittoria di grande carattere, dopo una partita nella quale l’Italia ha spesso dominato il gioco e controllato la manovra, ma dove ha saputo anche soffrire.

Insomma, la Nazionale inizia ad assumere i tratti del suo allenatore: bella e cattiva quanto basta, capace di giocare a calcio e di combattere quando l’occasione lo richiede. Alla fine la decide un gol di Tonali nel primo tempo, al termine di una splendida azione corale che ha visto l’ex milanista battere il belga Casteels con un comodo tap-in.

Ora testa a domenica e al big match con la Francia al Meazza, con il cuore sgombro dalle pressioni di una qualificazione ormai già ottenuta e con la consapevolezza di aver aperto un nuovo ciclo azzurro che si spera possa darci tante soddisfazioni.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy