Cardito

CARDITO, il gruppo “Cambiamo Verso” passa a destra ma resta nella maggioranza di Cirillo

Pubblicato

il

CARDITO – Alla base delle scelte, anche locali, del gruppo “Cambiamo Verso” che fino a ieri vedeva l’ex sindaco Peppe Barra come suo leader, in realtà ci sarebbero delle indiscrezioni che giustificherebbero il cambiamento di rotta repentino delle idee del gruppo barriano.

Pare che dal momento che Peppe Barra non sia riuscito nel suo intento di candidarsi alla Camera dei Deputati, abbia preso non si sa che tipo di accordo – forse la sicurezza di essere candidato alle prossime politiche – con il centro destra, tanto è vero che voci di corridoio vogliono l’ex sindaco e quindi tutto il suo gruppo pronti ad appoggiare il candidato di Forza Italia al Parlamento Giosy Romano. Quest’indiscrezione lascia presagire che il gruppo barriano stia modificando radicalmente le sue idee politiche e questo dimostra anche la motivazione che diedero i suoi componenti quando disertarono  l’ultima riunione degli eletti PD di Cardito. Il cambiamento di sponda del gruppo barriano, in realtà, dovrebbe riguardare anche la posizione locale ed è proprio su questo che verte lo scontro al vertice all’interno del gruppo “Cambiamo Verso”. Infatti, stando ad indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo, lo strozzamento del turnover avuto nella casa comunale non è altro che una mediazione raggiunta dal Presidente del Consiglio Nunziante Raucci per appoggiare alle prossime elezioni politiche Giosy Romano e far sì che Peppe Barra non venisse meno agli accordi presi col centro destra nazionale. In questo caso, Nunziante Raucci continuerebbe a conservare prebende e sogni di gloria e Peppe Barra si potrà assicurare una poltrona in Parlamento tra cinque anni. Ma come la mettiamo con gli ideali, principio fondamentale per ogni gruppo politico? Chi se ne frega direbbe qualcuno, in fondo viviamo un momento storico post ideologico. In parte è vero, ma è così anche per il locale? Come farà “Cambiamo Verso” ad avere iscritti nel PD e appoggiare un candidato di centro destra? Se davvero Nunziante Raucci dovrà essere il candidato sindaco di Cardito, da chi sarà presediuta la sua campagna elettorale, da organi politici sovracomunali di destra o di sinistra?

Per dipanare qualsiasi dubbio abbiamo chiesto lumi a colui che rappresenta il centro destra sul territorio, ossia l’ex consigliere di minoranza Francesco Pisano che davanti ai nostri taccuini ha dichiarato: “Anche io in questi giorni ho avuto conferma di un avvicinamento, almeno elettorale di Cambiamo verso, il gruppo di Nunziante Raucci, a Forza Italia nella persona di Giosy Romano, voglio precisare che questo non significa che a Cardito ci sarà in futuro una coalizione unitaria di centro destra con loro, perché nel modo di gestire la macchina comunale, la pensiamo diversamente, salvo che non cambino idea. Per ora, noi che rappresentiamo il centro destra a Cardito, li invitiamo a non svincolarsi dalla maggioranza di centro sinistra guidata da Cirillo, perché i carditesi non si dimenticheranno del fatto che il 50% del fallimento di questa amministrazione, è imputabile a loro“.

(L’immagine di copertina è frutto di un’elaborazione grafica)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version