Resta sintonizzato

Acerra

ACERRA, il M5S scrive al Ministro dell’Istruzione: un dirigente chiede con forza il contributo volontario

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Movimento 5 Stelle di Acerra esprime sconcerto per la lettera che sabato mattina è stata consegnata ai genitori degli studenti del Liceo Alfonso Maria de’ Liguori che non avevano provveduto al pagamento del contributo VOLONTARIO di 75 euro. La condotta del Dirigente scolastico risulta, a nostro avviso, del tutto inappropriata non solo nelle modalità ma anche nel merito, dalla formulazione della lettera sembrerebbe che il contributo venga richiesto ai genitori con la forza del ricatto dell’esclusione da attività definite “non dovute” in caso di mancata versamento.

Per questo il MoVimento 5 Stelle di Acerra ha immediatamente scritto al Ministro della Pubblica Istruzione Fedeli denunciando, più in generale, l’assurdità del meccanismo del contributo volontario il quale ha come effetto quello di dividere gli studenti in categorie producendo nella scuola pubblica una discriminazione in funzione del censo che va a segnare per sempre l’idea di società che viene a formarsi nelle giovani generazioni.

Riteniamo che tale contributo sia il segno evidente dello spregio al diritto allo studio costituzionalmente garantito ed alla gratuità della scuola dell’obbligo realizzando, di fatto, una scuola differenziata in funzione delle possibilità economiche degli alunni e segnando, così, in modo permanente la storia educativa dei ragazzi.

La Scuola Pubblica dovrebbe perseguire realmente la rimozione di tutti gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Piero Calamandrei, durante i lavori dell’Assemblea Costituente, era solito ripete che “trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere” ed è con questo spirito che ci faremo promotori di iniziative a tutti i livelli istituzionali che stimolino un dibattito sul contributo volontario scolastico e magari ad una revisione dell’istituto stesso

Acerra

Ufficio postale ad Acerra, assalto nella notte, ma i banditi restano a mani vuote

Pubblicato

il

Un insolito episodio di furto si è verificato ad Acerra, dove un gruppo di ladri ha tentato un colpo nell’ufficio postale in via Benevento, portando con sé dei roller cash che, nella sfortuna dei malviventi, si sono rivelati completamente vuoti. Il fatto è accaduto poco prima dell’alba di oggi e ha attirato l’attenzione dei Carabinieri, prontamente intervenuti sul posto dopo che l’allerta era stata lanciata tramite il numero di emergenza 112. Questo Tentativo di furto, purtroppo per i ladri, ha evidenziato la loro inesperienza nel pianificare un colpo.L’incursione dei ladri e l’allertaLa scena del crimine è stata ben illuminata dai sistemi di video sorveglianza presenti nell’ufficio postale. Gli operatori delle forze dell’ordine sono subito corsi a esaminare i filmati per raccogliere indizi utili.

Continua a leggere

Acerra

Minacciano di far esplodere le bombole del gas per un parcheggio: strage sventata dai carabinieri in un condominio

Pubblicato

il

Dovranno rispondere a vario titolo di strage e di resistenza aggravata a pubblico ufficiale le due persone che questa notte hanno messo in pericolo non solo carabinieri, vigili del fuoco e personale del 118 ma soprattutto tantissime famiglie.
Siamo ad Acerra e i carabinieri della locale stazione intervengono a via Michele Ferraioli per una lite condominiale. La discussione nasce verosimilmente per problemi legati al parcheggio ma la situazione degenera e due persone – fratello e sorella – minacciano il vicinato. Intanto sul posto arrivano anche vvff, 118 e altre gazzelle dell’Arma.

I carabinieri si trovano a fronteggiare per prima la donna, la 38enne già nota alle forze dell’ordine Elisabetta Tufano. La 38enne perde le staffe e armata di coltello aggredisce i carabinieri. I militari riescono a disarmala e la bloccano. Sembra che l’emergenza sia rientrata ma in realtà è solo l’inizio del vero allarme. Entra in scena il fratello della 38enne. Lui – Mauro Tufano che appena un giorno prima ha compiuto 39 anni – si è rintanato in un locale al piano terra dello stabile. Il 39enne, già noto alle forze dell’ordine, minaccia di far esplodere delle bombole di gas. Ha inizio una mediazione tra l’uomo e i carabinieri mentre i vigili del fuoco dopo diversi tentativi entrano nel locale sfruttando una finestra secondaria. A quel punto i carabinieri fanno irruzione e bloccano l’uomo. Nel locale puzza di gas e 4 bombole con le valvole aperte.
I vigili del fuoco mettono in sicurezza la struttura mentre i militari arrestano uomo e donna per poi trasferirli in carcere.

Continua a leggere

Acerra

Acerra, insospettisce i carabinieri tentando di allontanarsi: trovato con 100 grammi di droga

Pubblicato

il

Aveva con sé 110 euro in contanti, quasi 20 grammi di marijuana e 7 grammi di hashish.

Per questo motivo, un giovane di 23 anni è stato arrestato dai carabinieri ad Acerra.
Il 23enne è stato bloccato mentre percorreva a piedi via Basilicata e alla vista dei militari ha tentato di allontanarsi richiamando l’attenzione degli investigatori.

Nel corso di una perquisizione, anche nell’abitazione dell’incensurato, sono stati ritrovati quasi 100 grammi di marijuana, un coltello a serramanico, diverso materiale per il confezionamento dello stupefacente e un bilancino di precisione.

Il 23enne dovrà rispondere di detenzione di droga a fini di spaccio.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy