CARDITO – L’altro ieri sera (Mercoledì 20 Settembre 2017 ndr) consiglieri, assessore, militanti e simpatizzanti del gruppo “Insieme per Cardito” si sono dati appuntamento in un noto ristorante di Frattamaggiore. L’occasione è stata propizia per tracciare una nuova linea politica che rompesse un po’ le righe con tutto quello che appartiene al passato e che in quello prossimo ha alzato qualche polverone in più sul territorio. Infatti, stando ad alcune indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo, l’aria che si respirava quella sera era quella serena che stabilisce un’unità di intenti che un gruppo di maggioranza deve avere per far si che possa difendersi da vari attacchi creati ad hoc da chi tenta di destabilizzare l’ambiente politico di governo a Cardito.
I punti di riferimento di questo gruppo, almeno stando a ciò che si è visto quella sera nel noto locale di Frattamaggiore, sono senza dubbi i due consiglieri di maggioranza Andrea Russo e Michele Fusco ed è proprio grazie al supporto di quest’ultimo che appare ancora più saldo l’insieme di persone che testimonia sempre più anche la leadership di Andrea Russo che non a caso in quell’occasione sedeva a capo tavola, il quale ricambiava sguardi e parole di approvazione da parte dei commensali. Insomma il nuovo progetto “Insieme per Cardito” ruota tutto intorno alla figura di Andrea Russo, professionista di Cardito, giovane commercialista carismatico e che raccoglie molta stima negli ambienti politici del centro sinistra regionale. In poche parole, come lo definisce qualcuno dei suoi colleghi di partito, un ottimo cavallo da corsa.
Forse Mercoledì scorso è stata sancita proprio una nuova figura politica o forse semplicemente un rinnovamento di un semplice gruppo politico che vuole uscire fuori dalle polemiche inutili dei giorni scorsi, chissà. Fatto sta che i presenti in sala discutevano animatamente su quelli che possono diventare veri problemi da qui a poco. Non sono passate inosservate le partite politiche intraprese tra il gruppo di Nunziante Raucci e il gruppo dei fedelissimi di Cirillo, non a caso proprio Andrea Russo è uno degli elementi del famoso “patto di consultazione” eretto insieme ai consiglieri Pasquale Chiacchio e Giovanni Aprovidolo. Un’altra partita politica si giocherà al prossimo Convegno del PD di Cardito dove si dovrà decidere il nominativo del nuovo segretario di partito. Adesso già è cominciata la corsa ai tesseramenti per accaparrarsi un ingente peso politico all’interno del partito di Renzi a Cardito per poter essere abbastanza determinante sul risultato delle urne. Da indiscrezioni trapelate, pare che Andrea Russo stia lavorando alacremente per raggiungere l’obiettivo degli ottanta tesserati. Un lavoro simile lo sta facendo Nunziante Raucci che dal canto suo vorrebbe che il segretario del PD uscisse tra i suoi uomini, proprio perché determinare la segreteria di partito a Cardito, in questo momento storico, vale a dire assicurarsi la leadership del futuro.
Non a caso, evidentemente, al di là dell’organizzazione che “Insieme per Cardito” mercoledì sera tentava di mettere su per un congresso che presenti con tutti i crismi e i carismi le innovazioni e i rinnovamenti del gruppo a partire dal nuovo logotipo, sembra che quell’incontro avesse anche sancito il fatto che laddove il sindaco Cirillo auspicasse – come parecchi commensali di quella cena credono – ad una candidatura a livello regionale, l’antagonista naturale di Nunziante Raucci alle prossime elezioni amministrative potrebbe essere proprio Andrea Russo o almeno questo e quello che si augurano i componenti del “rinnovato” gruppo di “Insieme per Cardito”.
Tra i protagonisti della serata c’erano tutti, i due consiglieri, la nuova assessora: la bellissima Mina Lanzano, la segretaria o coordinatrice fresca di nomina Daniela Portella con il suo consorte, i fondatori tra cui Vincenzo Soritto, Mario Trappoliere e tanti altri. La serata è finita dandosi appuntamento per organizzare un convegno dove verrà presentato per primo il nuovo logo del gruppo che sarà elaborato dall’agenzia di comunicazione che già cura l’immagine dell’intero movimento. Poi verranno presentate alla cittadinanza sia la nuova assessora Lanzano che la segretaria Portella votata all’unanimità da tutti gli appartenenti che in occasione della cena di Mercoledì è stato preso atto e ratificato il documento che attesta il nuovo assetto politico del movimento “Insieme per Cardito”. Dove all’interno di esso si legge che i componenti (consiglieri, assessore, segretario, militanti e simpatizzanti) prendono le nette distanze dalla decisione e dai modi nei quali l’ex coordinatore del partito Giuseppe Di Micco abbia comunicato al gruppo di aderire al movimento “Campania Libera” che fa capo al Governatore De Luca e inoltre gli stessi componenti demandano al gruppo consiliare di far pervenire nelle mani del sindaco tale documento. In questo modo gli appartenenti a “Insieme per Cardito” tentano di mettere fine a questa triste parentesi del coordinatore e proprietario del logo, volgendo anche lo sguardo al futuro e intravedendo nella figura di Andrea Russo il loro futuro leader.