Resta sintonizzato

Napoli

Il grande cuore dei Napoletani e la svalutazione degli immobili -un aiuto ai migranti-

Pubblicato

il

Un conto è il dire un altro il fare, giusto per parafrasare un vecchio adagio.

Così accade che a Napoli sbarchino più o meno 1500 migranti, di quelli “brutti e neri”, quelli che poi c’è il rischio che vengano accolti in centri di raccolta o in case famiglie che a loro volta avranno la pretesa di espletare i loro “loschi” affari affittando appartamenti in parchi signorili decretando, di fatto, la svalutazione di immobili di grande pregio.

Quello che (s)parla sopra, ovviamente, è un napoletano modificato geneticamente, uno di quelli che ha mischiato i cromosomi con altri meno attenti all’accoglienza che da sempre è il cavallo di battaglia del popolo partenopeo.
Le scuse e le iperboli per spiegare che non si tratta di razzismo, che addirittura è una forma di protezione per i minori “brutti e neri”, dallo sfruttamento di alcune associazioni che si prodigano solo per racimolare gli sporchi soldi recuperati dalle tasse dei poveri e bistrattati cittadini.

Il napoletano verace, però, non si fa fregare e corre a salutare i nuovi arrivati, li accoglie come ha sempre fatto per migliaia di anni integrandoli nel tessuto sociale tanto da avere figli “brutti e neri” che parlano solo la madrelingua partenopea.

E accade che se c’è bisogno, noi, napoletani con il cuore nero come la faccia di quei ragazzi sulla nave in arrivo, chiediamo come possiamo dare una mano all’amministrazione per ospitare al meglio questi esseri umani meno fortunati di noi.

Domenica mattina c’è stato sbarco di 1449 migranti, arrivati al Porto di Napoli con la nave “Vos Prudence” di Medici Senza Frontiere. Il Comune di Napoli che ha coordinato le operazioni con l’Assessore al Welfare Roberta Gaeta, ha messo a disposizione gli spazi del Centro Polifunzionale S. Francesco a Marechiaro per l’accoglienza dei circa 65 ragazzi presenti. Anche in questa occasione sono state immediate e numerose le richieste da parte dei cittadini e dei volontari per supportare l’Amministrazione. L’assessore Roberta Gaeta informa che è possibile recarsi al Centro sito in Via Marechiaro, 80 dalle 10 alle 12 di oggi
Al momento occorrono: lenzuola singole e asciugamani, materiale per l’igiene personale (sapone, bagnoschiuma, carta igienica, spazzolini, dentifricio, rotoloni etc), intimo uomo nuovo (slip, magliette, calzini).

L’Ordine degli Psicologi della Campania ha costituito una task force che sarà a disposizione dell’Amministrazione comunale di Napoli e delle autorità competenti per offrire una prima assistenza ai migranti sbarcati ieri nel capoluogo. “Come comunità professionale ci sentiamo necessariamente chiamati in causa – spiega la presidente Antonella Bozzaotra – e siamo pronti a dare il nostro contributo per affrontare una situazione delicata e complessa come l’accoglienza di centinaia di persone che scappano da guerra, violenze e torture. Siamo a disposizione e ci coordineremo con quanti stanno già intervenendo, che potranno contare sugli psicologi campani come ulteriore risorsa”.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavoro

Napoli paralizzata per il corteo dei disoccupati, disagi e traffico: “Siamo carne da macello”

Pubblicato

il

Un corteo dei disoccupati oggi a Napoli ha attraversato le vie dello shopping e le arterie principali, tra le quali il tunnel della Vittoria, provocando pesanti disagi al traffico veicolare.

”Non ci servono armi, guerra, repressione e l’aumento delle pene per chi manifesta”, hanno dichiarato sui loro canali social i precari appartenenti ai movimenti ‘7 Novembre’ e ‘Cantiere Scampia 167’ ma chiediamo lavoro, salario e sanità”.

“Bisogna – e’ scritto in un post – unire le lotte, autorganizzarsi e reagire contro l’oppressione e lo sfruttamento. Ci stanno rubando il nostro presente ed anche il futuro dei nostri figli condannati come noi, dalle guerre e dalla crisi che questo sistema genera, a diventare carne da macello”.

Continua a leggere

Cronaca

Napoli, scoperte telecamere per spiare i clienti in un B&b: attività sospesa per 60 giorni

Pubblicato

il

Il Questore di Napoli, Maurizio Agricola, su proposta del Commissariato Vomero, ha disposto la sospensione per 60 giorni dell’attività di locazione turistica pura nei confronti di una struttura ricettiva in zona Arenella.

In particolare, il 14 marzo scorso, gli agenti del locale commissariato erano intervenuti presso la struttura in questione poiché una coppia aveva segnalato la presenza di due telecamere occultate nella stanza in cui era ospite.

Giunti sul posto, i poliziotti avevano riscontrato la presenza delle 2 microcamere funzionanti sia nel bagno che nella camera da letto. In quella circostanza, gli operatori avevano denunciato il proprietario per diffusione di riprese e registrazioni fraudolente. Il provvedimento è dunque finalizzato a scongiurare un concreto pericolo per l’ordine pubblico e per la sicurezza dei cittadini.

Continua a leggere

Attualità

A Napoli la celebrazione in memoria dei caduti di tutte le guerre

Pubblicato

il

Nella solennità di San Francesco di Paola, patrono della “Gente di Mare”, nella omonima Basilica Pontificia di Napoli, in piazza del Plebiscito, a Napoli, si è tenuta la celebrazione in memoria dei caduti di tutte le guerre, di terra, di cielo e del mare.

Numerosa la partecipazione di autorità civili e militari, tra cui il Viceprefetto di Napoli, Dario Annunziata, dell’Ammiraglio Ispettore della Marina Militare Pierpaolo Budri, del presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Napoli Antonio Varriale.

È stata deposta una corona in memoria dei caduti a cura dell’Anmi, mentre il Presidente della Delegazione Provinciale dell’Oncsc Alfredo Migliaccio ha ribadito lo spirito di cooperazione tra le componenti associative d’arma, che rendono viva la memoria di chi ha combattuto per garantire la nostra stessa esistenza.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy