POLITICA

[La pucELLE] – Cristiani, musulmani ed ebrei avranno una casa comune a Berlino

Pubblicato

il

I lavori avranno inizio il prossimo anno, per un progetto unico al mondo, perfettamente in linea con i desideri di unione e fraternità di ogni uomo che sia veramente religioso e non sedicente tale.
Si chiamerà “la casa dell’Uno” e sarà un luogo di preghiera e di dialogo per le tre massime religioni monoteiste: il cristianesimo, l’islam e l’ebraismo.
Un’idea che, già prevedo, farà storcere il naso a molti conservatori della nostra epoca, che vedono nel dialogo e nell’unione fraterna un segno dell’anti-cristo apocalittico.

Io credo invece che, come dice sempre la mia cara amica Penna Libera, “diversità è bellezza”.
Credo che un dialogo tra persone che hanno culture e posizioni diverse sia possibile, che possiamo lavorare insieme per un progetto di comunione e scambio fraterno.
Non vedo in questo niente che c’entri con gli anni sessanta/settanta e le “rivoluzioni” New Age, parliamo piuttosto di un’unione più intellettuale, ragionata, più alta, più concreta, che non vuole annullare le differenze, piuttosto innalzarle a “dono dell’umanità”.

Una chiesa, una sinagoga e una moschea sotto lo stesso tetto, un simbolo di pace e di speranza in questi giorni in cui la speranza e la pace sembrano esser diventate utopie.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version