AFRAGOLA – Siamo in via Battista, testimoni dell’ultimo spaventoso rogo delle nostre terre. Questa notte i Vigili del Fuoco, la squadra 12b di Afragola, hanno dovuto domare un vero e proprio inferno di fiamme e fumo nero. Questa mattina ancora l’odore acre di elettrodomestici andati in fumo, che corrode la gola e la pelle.
No, non è la prima volta che accade questo in questo punto.
Accasciate lungo il muro della strada questa notte c’era di tutto. Carcasse di frigo, lavatrici, mobili e spazzatura depositate in modo incontrollato. Intorno case e palazzine, i cui abitanti per l’ennesima volta hanno dovuto barricarsi in casa per evitare di respirare quest’area.
Commentano alcuni residenti: “Dobbiamo combattere per la normalità. In queste discariche troviamo soprattutto ingombranti, elettrodomestici e mobili. Quando chiamiamo il servizio ritiro ingombranti del Comune ci mettono in una lista lunghissima, che a volte supera anche un mese. In queste lacune è facile che s’inneschi l’illegalità”.
A questo punto ci poniamo sempre le stesse domande. Chi doveva controllare quel territorio? Come si è creata una discarica senza che nessuno la segnalasse?