Resta sintonizzato

Ambiente

CAIVANO: Roghi tossici? Ci pensano i nostri angeli…

Pubblicato

il

determina1

Determina che stabilisce un’erogazione di una Tantum per l’acquisto di materiale

determina2

Determina che stabilisce i rimborsi spese anticipati

Da qualche settimana la nostra redazione si sta occupando dei roghi tossici, quei fumi che soprattutto di notte siamo costretti   a respirare contro la nostra volontà, per mano di scellerati e criminali che sicuramente non amano la nostra terra. Ebbene, tra interviste e inchieste, abbiamo ribadito più volte che, purtroppo, il lavoro più importante non viene svolto, ovvero quello della prevenzione e del controllo delle campagne; l’attuale amministrazione, Sindaco in primis, aveva speso tantissime parole sul problema ambientale  che attanaglia Caivano sotto il profilo della prevenzione, mentre per il controllo dovrebbero esserci le fantomatiche Guardie Ambientali, da noi definite “angeli custodi”, perché ci sono ma non si vedono, l’unico atto tangibile sono le determine che ammontano a  6. 050 Euro, a favore di questi ultimi. Va precisato che, i Volontari delle Guardie Ambientali di Caivano, proprio Volontari non sono (mai visto dei volontari chiedere il rimborso spese), per le cifre che sopra abbiamo riportato, ad avallare quello che scriviamo, vi è anche un altro dato oggettivo, ovvero, Caivano ha un’estensione territoriale di quasi 30 km², e sulla carta il numero di forza “lavoro” è di nove unità, ma fattivamente arrivano alla esigua somma di tre, tra l’altro, molti non sono nemmeno a conoscenza della presenza dei Volontari delle Guardie Ambientali. Il decano e sempiterno Vito Coppola però, ha apposto la sua firma, determinando la cifra sopracitata, forse il funzionario del IV settore (V. Coppola) è l’unico che ne è a conoscenza, giusto per ribadire lo spreco di denaro pubblico e il dissesto finanziario ereditato dalle passate amministrazioni

Inoltre, grazie al “Patto della Terra dei Fuochi”, dalla Regione Campania, arriveranno 500 mila euro, da ripartirsi con il Comune di Crispano, di cui 31 mila euro, saranno destinati ai Volontari delle Guardie Ambientali per motivi non ben specificati nella delibera comunale.

Attualità

Save the Children, nei Campi Flegrei oltre 70.000 bambini vivono la paura

Pubblicato

il

Sono oltre 70.000 i bambini tra 0 e 14 anni che in questi giorni stanno vivendo nella paura a causa del costante sciame sismico dei Campi Flegrei, in particolare nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Giugliano in Campania, Marano di Napoli, nonché in alcuni quartieri di Napoli, tra cui Soccavo, Pianura, Bagnoli e Fuorigrotta.

Lo sottolinea Save the Children, che da anni collabora in Italia con la Protezione Civile – in base ad uno specifico protocollo d’intesa – nell’ambito delle attività di tutela e sostegno dei minori durante le situazioni emergenziali, sia per quanto riguarda le loro esigenze materiali che per il supporto psicologico.


Spiega Antonio Caiazzo, responsabile territoriale del programma di Innovazione sociale di Save the Children, che vive nell’area dei Campi Flegrei: “La situazione è un po’ complicata, molte case hanno subito delle lesioni e i bambini stanno vivendo una fase di sospensione. In molti casi hanno dovuto lasciare le loro abitazioni, i loro giochi, il loro ambiente, in attesa delle dovute verifiche strutturali, e non sanno se e quado potranno tornarci. Tutti noi che viviamo nell’area siamo spesso concentrati a gestire le situazioni potenzialmente di pericolo e spesso gli adulti di riferimento non riescono a dedicate del tempo per spiegare ai più piccoli cosa sta accadendo. Tutto ciò genera in loro un profondo senso di insicurezza”.

Continua a leggere

Bagnoli

Sisma Campi Flegrei, l’Assessore Cosenza: “Danni in una scuola di Bagnoli”

Pubblicato

il

Edoardo Cosenza, Assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli, tramite un post sui social ha spiegato che una scuola di Bagnoli, la Michelangelo Augusto, ha subito dei danni dopo le scosse di terremoto di queste ore nella zona dei Campi Flegrei.

«La Scuola Michelangelo Augusto, sede di Via Illioneo a Bagnoli, è forse l’edificio del Comune di Napoli più vicino all’epicentro della scossa bradisismica di stanotte. È anche sede di una stazione accelerometrica della rete LAN e quindi abbiamo i valori delle azioni misurate» spiega l’Assessore.

«Non è un’accelerazione da danni strutturali, ma i danni non strutturali sono possibili. Infatti c’è qualche distacco fra tramezzi e telai in cemento armato. Niente di grave ma si deve intervenire», ha continuato Edoardo Cosenza.

«Peraltro è nell’elenco della Scuole in cui il Commissario di Governo Soccodato, insieme a Comune di Napoli, aveva già deciso di intervenire. Purtroppo dobbiamo convivere con il bradisismo e i suoi effetti», conclude l’Assessore.

Continua a leggere

San Gennaro Vesuviano

Due scosse di terremoto in mattinata sul Vesuvio

Pubblicato

il

Non tremano solo i Campi Flegrei.

Alle 06.40 una scossa di magnitudo 2.5 è stata registrata nell’area Vesuviana, con epicentro a Striano e ipocentro a quindici chilometri di profondità, come rileva l’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

La scossa è stata avvertita anche nei vicini Comuni di Poggiomarino, Sarno, San Valentino Torio, Boscoreale e Scafati.

Una seconda scossa, di magnitudo 2.2 con epicentro a San Giuseppe Vesuviano e ipocentro a 18 chilometri di profondità, è stata registrata alle 08.50.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy