Connect with us

Ambiente

CAIVANO: Roghi tossici? Ci pensano i nostri angeli…

Published

on

determina1

Determina che stabilisce un’erogazione di una Tantum per l’acquisto di materiale

determina2

Determina che stabilisce i rimborsi spese anticipati

Da qualche settimana la nostra redazione si sta occupando dei roghi tossici, quei fumi che soprattutto di notte siamo costretti   a respirare contro la nostra volontà, per mano di scellerati e criminali che sicuramente non amano la nostra terra. Ebbene, tra interviste e inchieste, abbiamo ribadito più volte che, purtroppo, il lavoro più importante non viene svolto, ovvero quello della prevenzione e del controllo delle campagne; l’attuale amministrazione, Sindaco in primis, aveva speso tantissime parole sul problema ambientale  che attanaglia Caivano sotto il profilo della prevenzione, mentre per il controllo dovrebbero esserci le fantomatiche Guardie Ambientali, da noi definite “angeli custodi”, perché ci sono ma non si vedono, l’unico atto tangibile sono le determine che ammontano a  6. 050 Euro, a favore di questi ultimi. Va precisato che, i Volontari delle Guardie Ambientali di Caivano, proprio Volontari non sono (mai visto dei volontari chiedere il rimborso spese), per le cifre che sopra abbiamo riportato, ad avallare quello che scriviamo, vi è anche un altro dato oggettivo, ovvero, Caivano ha un’estensione territoriale di quasi 30 km², e sulla carta il numero di forza “lavoro” è di nove unità, ma fattivamente arrivano alla esigua somma di tre, tra l’altro, molti non sono nemmeno a conoscenza della presenza dei Volontari delle Guardie Ambientali. Il decano e sempiterno Vito Coppola però, ha apposto la sua firma, determinando la cifra sopracitata, forse il funzionario del IV settore (V. Coppola) è l’unico che ne è a conoscenza, giusto per ribadire lo spreco di denaro pubblico e il dissesto finanziario ereditato dalle passate amministrazioni

Inoltre, grazie al “Patto della Terra dei Fuochi”, dalla Regione Campania, arriveranno 500 mila euro, da ripartirsi con il Comune di Crispano, di cui 31 mila euro, saranno destinati ai Volontari delle Guardie Ambientali per motivi non ben specificati nella delibera comunale.

Attualità

Campi Flegrei, il piano per la messa in sicurezza: 56 interventi da eseguire nell’arco di tre anni

Published

on

Cinquantasei interventi per le infrastrutture pubbliche nell’area del bradisismo ai Campi Flegrei, da eseguire nell’arco di tre anni con fondi per 260 milioni di euro.

E’ il massiccio piano di lavori per la sicurezza presentato oggi dal Ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, in un incontro con i sindaci del territorio svoltosi a Pozzuoli.

La riqualificazione sismica riguarderà anzitutto gli edifici scolastici, ma anche strutture pubbliche di rilevanza nazionale come la casa circondariale femminile di Pozzuoli e l’Accademia aeronautica, ma anche il comprensorio logistico della Guardia di Finanza a Miseno e quello militare di Nisida.
Un altro capitolo è dedicato alle opere idrauliche, cominciando dagli interventi sulla rete fognaria e su quella idrica a Pozzuoli e Bacoli.
Poi la rete viaria: previsto un nuovo ingresso per la Tangenziale di Napoli, dall’abitato di via Cigliano a Pozzuoli, e il completamento dello svincolo di via Campana.
Infine nel porto di Pozzuoli è prevista una nuova darsena traghetti e saranno eseguite opere di livellamento dei fondali con la creazione di moli galleggianti temporanei. Completano questa prima fase del programma gli interventi per la messa in sicurezza di costa e costoni a Bacoli.

Continue Reading

Attualità

Campi Flegrei, diminuzione del bradisismo: solo 18 eventi registrati in una settimana

Published

on

Il bollettino settimanale dell’Osservatorio Vesuviano, relativo alla settimana dal 14 al 20 ottobre 2024, ha evidenziato un rallentamento dell’attività sismica nell’area dei Campi Flegrei, con soli 18 eventi registrati, rispetto ai 30 della settimana precedente.

Il terremoto più forte della settimana, si è verificato il 20 ottobre alle ore 18:22 ed ha raggiunto una magnitudo di 1.3 con profondità 3 km con epicentro localizzato al largo del golfo di Pozzuoli.

Il fenomeno del bradisismo, ovvero il sollevamento del suolo nell’area flegrea, prosegue, sebbene si osservi una riduzione nella velocità del sollevamento a partire da agosto 2024.

Continue Reading

Ambiente

Fonti rinnovabili, Star Energia: “col sole potremmo diventare esportatori netti di energia”

Published

on

“L’Italia è il paese del sole e del vento. Potremmo diventare esportatori netti di energia, eliminando le politiche assistenziali per il Mezzogiorno e raggiungendo una vera indipendenza energetica”.

E’ quanto afferma Mario Palma, CEO di Star Energia, una delle aziende italiane più attive nel settore delle energie rinnovabili, che sottolinea come nella realtà “l’indipendenza energetica si scontri con le politiche governative attuali, che sembrano favorire interessi legati alle lobby delle energie fossili e nucleari”.

Capita per l’energia fotovoltaica, che rappresenta oggi una delle fonti più diffuse e accessibili a livello globale, con numerosi Paesi che stanno investendo pesantemente su questa tecnologia per accelerare la transizione energetica, e l’Italia che, come evidenziato da Palma, è dotata di un potenziale solare ineguagliabile, specialmente nelle regioni meridionali, con un boom nell’installazione di impianti fotovoltaici negli ultimi anni; un boom cui non corrisponde però, a suo avviso, un’adeguata politica di Governo.

(fonte: Ansa)

Continue Reading

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy