Oggi pomeriggio la nostra redazione è stata testimone in diretta dell’espansione di un grande rogo tossico, all’uscita di Afragola dell’asse mediano SS 162 NC. Dopo l’incendio di Casalnuovo e quello del Vesuvio, oltre i piccoli registrati in questi giorni, in Caivano e Cardito, la popolazione a Nord di Napoli è ancora costretta a respirare aria malsana, la natura dell’incendio appare dolosa.
Una novità che salta subito all’occhio è il metodo di combustione, che è palesemente cambiato, infatti adesso si è soliti dare fuoco ai rifiuti smaltiti illecitamente insieme ad una quantità superiore di sterpaglia, in modo da mischiare i tipi di fumo che all’apparenza sembrano innocui, tant’è vero che il fumo nero che si vede da dietro anche nel filmato, mischiandosi a quello bianco delle sterpaglie lascia intendere che sia solo la flora ad incendiarsi, ma come si evince anche dal video, tra le varie piante bruciate, si scorgono pezzi di amianto che molto probabilmente sono stati preventivamente ben sotterrati.
Alla vista di tale scempio, sono stati subito avvertiti i vigili del Fuoco che si sono riversati repentinamente sul posto a spegnere l’incendio.