Antonio Minichino di Caivano, 32 anni, è il nuovo campione italiano di ciclismo per gli iscritti US acli, l’atleta caivanese ha regolato in una volata a tre sul circuito di Torre del Greco Gaetano Del Prete e Luigi Balzano Severino.
Una folla discreta ha assistito alla gara che ha visto tante difficoltà legate alla viabilità e alla pioggia su un circuito compreso tra le strade a ridosso del mare e le arterie con veduta del Vesuvio. Alla premiazione hanno preso parte il testimonial, il due volte vincitore del Giro d’Italia (2001 e 2003) Gilberto Simoni, il sindaco di Torre del Greco Ciro Borriello, il presidente regionale Acli Gianpaolo Londra e il presidente del comitato organizzatore Francesco Vitiello.
Il sindaco di Torre del greco sottolineando le difficoltà di viabilità che vive la sua cittadina ha dichiarato: “sono felice che ancora una volta lo sport abbia dato bella prova di se a Torre del Greco e l’entusiasmo della gente, che ama queste manifestazioni, ha fatto il resto. Dopo Nibali anche Simoni ha apprezzato la passione della nostra gente, ci candidiamo a ospitare una tappa del Giro d’Italia”.
Una convinzione che è anche di Simoni: “Da ciclista – dice – sono passato tante volte da queste parti ma mai mi ero fermato. Stavolta, grazie all’invito di Francesco Vitiello, – spiega la nota – ho potuto approfittarne anche per ammirare le bellezze di questi luoghi. Una tappa del Giro d’Italia a Torre del Greco? Ritengo che gli organizzatori la meritino”.
Mentre il neo campione italiano si dice contentissimo: “Quando ho capito di poter vincere? All’ultimo chilometro, la gamba andava bene e sono rimasto con due atleti meno veloci di me in volata. Anche la pioggia mi ha reso felice: mi sono sempre trovato a mio agio sotto l’acqua”.
Questi infine i vincitori della diverse maglie tricolori: classifica – conclude la nota – assoluta e categoria A3 Antonio Minichino; A2 Luigi Ambra; A4 Gaetano Del Prete; A5 Luigi Balzano Severino; A6 Alfonso Monaco; A7 Gianpaolo Cristiano.”